• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Calatea

vale1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Chiedo aiuto per questa Calatea, non so cosa le sta succedendo!
Da qualche settimana avevo iniziato a vedere alcune foglie rovinate e accartocciate, ma non mi sono preoccupata più di tanto, i miei gatti me la smangiucchiano e pensavo fosse colpa loro.
Ora però è così da qualche giorno, oltre alla forma delle foglie, alcune sono proprio secche e ha cambiato totalmente colore, le foglie sono pallide e spente, ci sono anche delle macchioline bianche sulle foglie, spero si vedano dalle foto.

Cosa mi consigliate di fare?
 

Allegati

  • FD7A6162-99A6-43BE-94A0-DBD96468A9E8.jpeg
    FD7A6162-99A6-43BE-94A0-DBD96468A9E8.jpeg
    91,6 KB · Visite: 16
  • B38835D1-8DD1-41C8-A525-54536C82F194.jpeg
    B38835D1-8DD1-41C8-A525-54536C82F194.jpeg
    106,5 KB · Visite: 17
  • 6C42F943-7ADF-4924-BD65-E1CA9013BE16.jpeg
    6C42F943-7ADF-4924-BD65-E1CA9013BE16.jpeg
    119,8 KB · Visite: 16
  • B0C577BB-DF6B-48DF-B5D4-CE54B7DC8023.jpeg
    B0C577BB-DF6B-48DF-B5D4-CE54B7DC8023.jpeg
    84,6 KB · Visite: 17

vale1983

Aspirante Giardinauta
Bah, la posizione è sicuramente luminosa, ma non è mai esposta al sole diretto. Tra l'altro a fianco c'è un'altra calatea (di un altro tipo) e lei sta bene. Questa l'ho messa in questa stanza da quando l'ho comprata, circa due mesi fa, ma solo adesso ha iniziato ad avere questo colore inquietante. Ho pensato che potesse essere il caldo, visto che nell'ultima settimana qui le temperature sono atroci, ma questa è una delle stanze più fresche e quando sono in casa c'è il climatizzatore acceso, che non butta aria diretta verso le piante perché è collocato lontano.
Non so proprio cosa fare...
 

vale1983

Aspirante Giardinauta
Nelle ultime settimane di caldo atroce l’ho bagnata circa 2-3 volte alla settimana, o comunque quando vedevo che la terra stava iniziando ad asciugarsi. Ho letto che le Calatee prediligono un terreno sempre umido e quindi cerco sempre di non farlo seccare.
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Anche se fa caldo mi sembra comunque un po' tanto come frequenza, non vorrei che tu avessi bagnato poco e solamente in superficie, o non avessi eliminato l'acqua in eccesso dal sottovaso.
Regolate per bene le annaffiature, potresti provare a spostarla fuori, rigorosamente in "ombra luminosa" (espressione che non mi fa impazzire, ma che molti usano perché rende bene l'idea).
 

vale1983

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tanto! Seguirò questi suggerimenti, anche se l’ombra luminosa sarà difficile da trovare all’esterno perché ho due balconi che sono entrambi esposti al sole in momenti della giornata diversi! Adesso cerco di ingegnarmi e spero proprio di riuscire a salvarla!

Grazie ancora per l’aiuto!
 

Ultimegocce

Aspirante Giardinauta
Ciao, prendi con le pinze quello che ti dico, ma: hai controllato che non abbia il ragnetto rosso? È invisibile a occhio nudo, te ne accorgi dal fatto che le foglie presentano piccoli puntini scuri, si decolorano e diventano marroni ai margini. Le calatee ne sono molto molto soggette. Controlla in controluce se ci sono ragnatele alla base della pianta, sotto le foglie o sugli steli, o se ci sono piccoli cristalli bianchi sotto le foglie (uova). Ciao
 
Alto