• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per avversità delle mie povere fragole

Carlo-32726

Aspirante Giardinauta
Vi posto le foto così ci capiamo prima. Sono conscio del fatto che quest'anno, il meteo è proprio una m.
Comunque ho diverse piante di fragole tutte in vaso (più di 70). Lo scorso anno ho avuto un problema simile, ma credevo si aver risolto, sostiutendo le piante che erano morte e disinfestando il terreno ad inizio vegetazione con del fosetil alluminio e del propamocarb. Andava tutto bene (ho raccolto fragole da 58 grammi, con solo concime organico minerale) ma ora credo si stia ripresentando il problema dello scorso anno. Che diavolo è? Verticilliosi?. Cosa posso fare per questo anno? Credo che per il prossimo sostituirò il substrato dei vasi incriminati!.

Grazie mille e complimenti per il forum, moooooolto animato.
 

Allegati

  • IMG_1392b..jpg
    IMG_1392b..jpg
    99,2 KB · Visite: 415
  • IMG_1393b..jpg
    IMG_1393b..jpg
    97,9 KB · Visite: 2.177
  • IMG_1394b..jpg
    IMG_1394b..jpg
    97,8 KB · Visite: 711
  • IMG_1395b..jpg
    IMG_1395b..jpg
    100,4 KB · Visite: 866

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Difficile diagnosticare, anche perchè sintomi generici di disseccamento possono essere provocati non solo da Verticillium sp. ma anche da altri funghi che attaccano la rizosfera. Dalle foto sembra che siano colpite per prime le foglie già cresciute, ma questo per me non è sufficiente per discriminare. Non scorgo tacche sugli steli, ma sarebbe utile una sezione trasversale del rizoma per vedere se ci sono annerimenti o il c.d. cuore rosso. Potrebbe essere anche una malattia fogliare (fungina o batterica), ma il seccume così secco che si vede dalle foto non indirizza tanto verso questa ipotesi.
Se i vasi sono nelle stesse condizioni e solo alcune piante sono in tale sofferenza difficilmente si può pensare a una qualche causa abiotica, se però hai usato lo stesso substrato è altrettando difficile pensare a un patogeno pre-esistente nel terriccio; rimane sempre l'ipotesi che le piantine fossero già infette prima del trapianto.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembrerebbe maculatura zonata, tipica malattia delle fragole, usa del Topas dovrebbe risolversi il problema; sempre non vi sia stata carenza d'acqua o problemi colturali.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vorrei capire meglio: quei disseccamenti si presentano sulla generalità delle piantine (dici 70) o solo su alcune? (io ho inteso in tal senso). Sintomi attribuibili alla maculatura angolare (Zythia fragrariae) o simile (Phomopsis obscurans) forse ce li ho sulle mie fragole; domani vado a vedere se ottengo qualcosa microscopicamente, e se del caso metto foto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questi sono i sintomi che compaiono sulle mie fragole, e che hanno tutta l'aria di essere quelli della maculatura zonata.

009-5.jpg


Purtroppo né a fresco né in camera umida sono riuscito a trovare spore del fungo, perciò non mi sento di concludere. Continuerò l'osservazione: può essere che emergano naturalmente elementi riprodutivi del patogeno, se di tale malattia o altra simile si tratta.

011-7.jpg


P.S. Nel messaggio precedente per lapsus ho detto "maculatura angolare" al posto di maculatura zonata": la prima esiste ma ha sintomi ben diversi ed è dovuta ad un battere.
 
Ultima modifica:

Carlo-32726

Aspirante Giardinauta
Ho cominciato ad eliminare le foglie secche, notando che lo stelo delle foglie difficilmente secca, ed è molto turgido. Molte piante hanno ripreso ad emettere foglie sane. vi faccio sapere, comunque avete qualche altra idea?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Insistendo in camera umida sulle mie ho ottenuto qualcosa. Stanno comparendo le fruttificazioni del fungo in forma di picnidi (sono i corpiccioli globosi e sono relativi alla forma anamorfa = imperfetta del fungo; proseguirò nell'osservazione perchè dovrebbero diventare scuri),

006.jpg


al cui interno vengono prodotti conidi, che sono gli elementi di diffusione del patogeno

007-6.jpg


Zythia fragrariae non è una malattia nuovissima ma è solo da qualche anno che causa danni non marginali; ritengo che ciò che ho mostrato sia riconducibile a tale patogeno, in rete purtroppo non ho trovato foto o descrizioni dettagliate e non è trattata nei testi che possiedo, perciò per una conferma penso dovrò rivolgermi al Fitopatologico Regionale.

Tutto ciò per dire che le diagnosi fitopatologiche non sono facili, e almeno personalmente, salvo i casi noti e di per se stessi evidenti, non mi sento di sbilanciarmi con "idee".
Conseguentemente non mi sento di suggerire trattamenti se non ho la ragiovevole presunzione di aver centrato la diagnosi, perchè le malattie non sono tutte uguali per epidemiologia e sede patologica (se ad es. nel tuo caso fosse un fungo che attacca la rizosfera, sarebbe del tutto inutili i trattamenti sulla parte aerea della pianta).
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io invece gli consiglio comunque di fare dei trattamenti perchè non intervenire in nessun modo determinerà la ripetitività dell'infezione. Usa degli anticrittogamici, hai qualcosa in casa?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Giusto per la cronaca.
Ho avuto conferma da una fitopatologa dei Servizi Fitosanitari della Regione Emilia-Romagna (la stessa di cui si trova un articolo in rete in argomento) che le foto che ho mostato sono effettamente relative ad una infezione di Zythia fragariae.
In questo caso sarebbero giustificati trattamenti sul fogliame.
 

olito

Aspirante Giardinauta
Sembrano bruciature da proditti chimici o dati al terreno e nell'aria , si è per caso bruciato della plastica nelle vicinanse , puo essere anche nun colpo di sole , spostale a l'ombra, a me è sucesso la stassa cosa a quelle esposte in pieno sole , messe a l'ombra si sono riprese .
 

Carlo-32726

Aspirante Giardinauta
c'è stata una settimana di frescura e sembravano riprese, ora da una paio di giorni è tornato il sol leone ed alcune piante sono morte. Cosa volete per sapere cos'è? (intendo sezioni della pianta o altro. dispongo di microscopio biologico). grazie mille
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come ho cercato di spiegare le diagnosi fitopatologiche, salvo quando i i sintomi esterni siano caratteristici (e questo vale per un certo numero di malattie comuni ma non per la generalità delle patologie), richiedono supplementari indagini di laboratorio. Ciò se si vuole rimanere a livelli tecnico-scientifici; diversamente se vai in un consorzio ti diranno comunque qualcosa e di consiglieranno con ogni probabilità di dare un qualche agrofarmaco.
Nel tuo caso non ci sono sintomi che indirizzino nettamente verso una qualche malattia, biotica o abiotica.
L'unico aiuto che ti posso dare è quello di elencare i possibili sintomi macroscopici di malattie riconducicbili a funghi agenti di marciumi radicali, ciò a titolo esplorativo:
- apparato radicale ridotto rispetto alla norma (dovresti confrontare con una pianta sana)
- mancanza di peli radicali (dovresto avere una buona lente, meglio un microscopio stereo) o con annerimenti
- apici delle radici principali distrutti
- sezionando trasversalmente le radici ammalate si osservano imbrunimenti interni
 

Carlo-32726

Aspirante Giardinauta
e se avessi esagerato con il concime? (visto che con il caldo il problema si accentua). non appena posso posto altre foto e magari qualche foto fatta con il microscopio. grazie
 
Alto