• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Alberto piccolo giardino

PamelaB

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti,
vi seguo da tanto tempo, e vista la vostra ampia competenza, vi chiedo aiuto, per il mio giardino.

I miei hanno preso casa nuova a Gallipoli (a circa 500mt dal mare) , hanno un piccolo giardino con un aiuola di 3x2 metri, che confina con altri giardini. (li divide un muro di cinta)
Il giardino è all'interno di un residence, con appartamenti di 2 piani tutto intorno, e i miei vorrebbero piantare una albero che in estate faccia un pò d'ombra e che ripari dagli appartamenti di fronte.

Vorremmo un albero che non l'apparato radicale non faccia danni, al nostro e al giardino dei vicini, ai vari vivai che sono andato mi hanno proposto, Falso Pepe, Cocus, Grevillea Robusta ed uno addirittura la Magnolia (che poi ho scoperto essere molto invasiva).

Chi mi aiuta?? Vorremmo un albero che cresca velocemente e bello...
Graziee..
Pamela

roby61

Giardinauta Senior
Ciao , potresti piantare un alberetto di agrumi ( mandarancio - arancio -limone- ecc ) oppure banksia , bauhinia ,calliandra , caesalpina gilliesii,callstemon .

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm la Calliandra non so se va bene, poichè mi sa che è freddo anche per il tuo clima.
Aggiungo agli altri già nominati, anche l'erithryna crista-galli, non diventa particolarmente grande e nel tuo giardino ci può stare

Alto