• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Peperomie

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un disperato bisogno di aiuti. Qualche settimana fa ho acquistato queste due peperomie con la speranza di vederle crescere. Purtroppo una delle due come potete vedere ha perso tutte le foglie, appena le sfioro leggermente vengono via. Il loro posto è abbastanza luminoso, ho bagnato a terreno asciutto e vivono in casa, dove i riscaldamenti non sono mai accessi. Non capisco quale possa essere il problema dato che l'altra sembra stare benissimo. Credo che quelle cosine piccine siano delle nuove foglioline che stanno per spuntare, qualcuno più esperto saprà dirmi se la piantina si sta riprendendo oppure se è spacciata, Spero possiate aiutarmi davvero.
20210121-101424.jpg

20210202-220314.jpg
20210202-221119.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

"le cosine piccole" sono foglie.
Sicuramente la pianta (Peperomia Griseoargentea o Peperomia Hederifolia) ha patito il cambio di ambiente dal negozio (dove c'erano una certa luce, una certa temperatura, una certa umidità etc.) a casa tua (dove le condizioni sono diverse).
Inoltre, molto spesso, nei negozi queste piante sono pompatissime, per apparire vigorose e belle. Il troppo concime però le rende anche deboli ed il loro adattamento ai cambiamenti è più difficile.

Continua a coltivarle bene. Dai loro luce ma non il sole diretto. Bagna quando il terreno è asciutto anche in profondità (amano gli ambienti umidi ma non tollerano i terreni zuppi). Tieni le piante lontano dalle fonti da calore ma anche dalle correnti d'aria. A primavera poi svasa (terriccio buono mescolato a sabbia grossolana) e vedrai che le piante staranno bene.
Occhio al controvaso che deve sempre essere vuoto.
Se hai posto, a primavera, metti le piante all'aperto, in posizione ombreggiata.

Ste
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Ciao,

"le cosine piccole" sono foglie.
Sicuramente la pianta (Peperomia Griseoargentea o Peperomia Hederifolia) ha patito il cambio di ambiente dal negozio (dove c'erano una certa luce, una certa temperatura, una certa umidità etc.) a casa tua (dove le condizioni sono diverse).
Inoltre, molto spesso, nei negozi queste piante sono pompatissime, per apparire vigorose e belle. Il troppo concime però le rende anche deboli ed il loro adattamento ai cambiamenti è più difficile.

Continua a coltivarle bene. Dai loro luce ma non il sole diretto. Bagna quando il terreno è asciutto anche in profondità (amano gli ambienti umidi ma non tollerano i terreni zuppi). Tieni le piante lontano dalle fonti da calore ma anche dalle correnti d'aria. A primavera poi svasa (terriccio buono mescolato a sabbia grossolana) e vedrai che le piante staranno bene.
Occhio al controvaso che deve sempre essere vuoto.
Se hai posto, a primavera, metti le piante all'aperto, in posizione ombreggiata.

Ste


Ciao, ti ringrazio tanto per la risposta, mi sento più rincuorata sapendo che quelle sono foglioline. Significa che piano piano cresceranno. Speriamo bene!
Sisi sul vaso tolgo sempre l'acqua, in primavera le metterò in un vaso più grande
 
Alto