• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto parassita sconosciuto

gix1981

Aspirante Giardinauta
viridana.htm

Ciao ragazzi,
sono in crisi. ho notato queste strane presenze sulle mie margherite, kalankoe, ma dentro sono vuote....dove e cosa è l'ospite?cosa posso fare per salvarle e proteggere le altre? tra l'altro ho guardato e riguarato ma non trovo il parasita, a parte questi gusci neri...pure brutti! aiutatemi...spero si veda l'immagine.
ciao:hands13::hands13:

simomb

Maestro Giardinauta
per la foto vai nella sezione parliamo di tutto un pò e trovi la lezione di inserimento foto
scusa ma non ho capito dove c'è scritto tortrix viridiana?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io vedo assai male. Domando anch'io da dove è uscito il nome Tortix viridiana, ovvero se la foto che hai messo è ciò che hai visto oppure l'hai presa dalla rete, perchè esite un lepidottero con quel nome, conosciuto comunemente come "tortricide verde delle querce" che si incrisalida sostanzialmente nel modo che si intuisce dalla foto (non ha però come ospiti le piante che hai citato, ma di altre tortricidi ce ne sono quante vuoi).

gix1981

Aspirante Giardinauta
su internet ho trovato questa foto qui e recava il nome che ho citato, ma non mi spiego come mai l'aho trovato sulle mie piante che sono margherite, crassule e kalankoe....non sò come proteggerle adesso perchè ho paura che non ci sia un composto per farle guarire.controllando ho trovato anche una " farfalla" verde chiaro che pareva molto una cimice ma non la era.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se i bozzoli sono vuoti vuol dire che gli adulti sono sfarfallati. Nei tortricidi lo stadio dannoso per le piante è la larva: ammesso e non concesso che i bozzoli che hai trovato sono di un insetto che va sulle tue piante, bisogna aspettare che gli adulti copulino, poi la femmina ovideponga, infine che nascano le larvette.
Quindi e concludo: adesso non c'è da fare alcunché, se tra qualche giorno o meglio settimana vedrai delle larve che si mangiano le foglie dei tuoi fiori o i boccioli, sai che noi siamo su questo forum e ti sapremo dire.
Ciao

gix1981

Aspirante Giardinauta
grazie mille!oggi ne ho trovato uno di adulto che sfarfallava, ma era verde e si è mimetizzato bene!che disastro!grazie mille.attenderò sviluppi

Alto