• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto parassita o fungo

Marcook

Aspirante Giardinauta
Salve, inizio con il presentarmi: io sono Marco, abito in Toscana e da molto leggo attentamente tutto il vostro forum perchè sono appassionato di giardinaggio in particolar modo del prato(a proposito complimenti davvero per il forum!!!:D).

Quest'anno in primavera ho seminato il mio pratino all'inglese e con estrema fatica (perchè me lo sono fatto tutto da solo compresa l'illuminazione!) è venuto veramente bene un manto uniforme e fitto veramente come chiunque sogna. Il terreno che ho messo è un preparato apposito che hanno in un garden vicino a casa mia e che usano anche chi pianta i pratini, composto da pomice torba (forse altra roba) e concimato preventivamente da chi lo ha preparato. L'irrigazione è realizzata con irrigatori a turbina Hunter PGP ed annaffio con una media di 4l per metro quadro (fino ad ora ogni giorno, da ora in poi farò un giorno si e uno no mantenendo lo stesso apporto di acqua).

All'inizio estate sono iniziati gli attacchi da Phytium che con due trattamenti di Previcur sono riuscito a debellare riportando dei piccolissimi danni che sanerò a settembre quando la temperatura cambierà riseminando i tratti danneggiati. Sempre a settembre (credo lo si veda anche dalle foto!!) ho in previsione di arieggiare con l'apposito rastrello ed iniziare le concimazioni come dio comanda (perchè fino a poco tempo fa non sapevo come bisognava concimare).

Da due giorni si è presentata una nuova malattia che non ho mai visto e non saprei nemmeno classificarla con sicurezza, girovagando per internet mi è sembrato Oidio però vorrei la conferma da chi è molto più esperto di me.

Ho notato una piccola chiazza che da lontano appare nera, come se avessi versato dell'olio bruciato sull'erba, ed avvicinandomi ho visto che le foglie d'erba sono piene di piccoli pallini bianchi che se schiacciati formano una polvere nerastra. L'erba in queste chiazze non sembra al momento portare dei danni derivanti da questa malattia, però ho notato che nel giro di 2 giorni la cosa si è allargata a vista d'occhio creando molte altre chiazzettine identiche a questa vicino a quella di partenza. Credendo che fosse oidio ho trattato queste zone con un funghicida rameico per vedere cosa combinerà.
Non so se può essere d'aiuto ma la zona in questione è sotto ad alcuni cipressi e nelle vicinanze ci sono dei pini. Altra cosa "anomala" che ho notato in questi giorni, è che proprio in quella zona ho trovato un piccolo rospetto morto ed oggi una lucertola anch'essa morta.

Allego le foto, spero che qualcuno possa essermi d'aiuto spero di essere stato il più esauriente possibile nello spiegare il mio problema e ringrazio chiunque mi aiuterà :)

foto068p.jpg


foto072g.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non conosco il suo nome ma mi capita a volte di incontrarla sui prati con una media bassissima più che altro ci sono annate, il taglio regolare con asporto della parte tagliata la elimina senza problemi e senza conseguenze al prato (anche se la cosa non è immediata, occorre qualche taglio) sono però curioso di saperne il nome nel caso ci fosse qualcuno in grado d'identificarla!
 

Marcook

Aspirante Giardinauta
E ti pareva che non mi capitava qualcosa di strano :burningma

Comunque grazie, al momento vedo se quel minitrattamento che ho fatto gli giova oppure no e ti faccio sapere:ciglione:

Visto che mi hai risposto tu, e visto che nell'altra discussione sei ferratissimo nei concimi, avrei bisogno di uno schema per procedere alle concimazioni ed ho capito come fare leggendo tutto però la mia domanda è:

tenuto conto di tutta la mia introduzione, che concimi dovrei prendere? (cioè invece di dire in via indicativa ad alto titolo di... potresti consigliarmi proprio i titoli come 15-3-30 ecc...??)

Grazie:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se proprio vuoi provare a sbarazzartene per via chimica prova con un anticoccidico a me sembra cocciniglia!

Per i concimi non è che esiste una sola casa produttrice e di solito tra una e l'altra ci sono piccole differenze a volte insignificanti, posso darti i valori dei prodotti ch euso io ma non è detto che li riuscirai a trovare dalle tue parti e come consiglio ti dico che non è neppure il caso di perderci tempo, Scott Anderson e Valagro (per citarne alcune) usano tutte la stessa tecnologia per cui non impazzirti troppo.

Concime estivo invernale NPK 15-0-30 o 10-5-25
Concime di mantenimento 28-3-12 o 20-5-15
 

Marcook

Aspirante Giardinauta
beh già adesso posso orientarmi meglio....chiedo questi poi se ne hanno diversi con piccole variazioni mi accontenterò non credo sia così sostanziale...

ti faccio una domanda:se il prato fosse il tuo, lasceresti andare e proveresti con i tagli o lo tratteresti con un prodotto per la cocciniglia?
 

Marcook

Aspirante Giardinauta
Stamani altre 2 macchie di 10 cm l'una, si sono formate vicine tra loro e ad una distanza da quelle che parlavamo ieri di circa 1 m....:cry::cry:

Stavolta le ho provate a trattare con un antiparassitario un pò più generico ma efficace contro afidi e cocciniglia, cioè il bayer decis jet http://crop.bayercropscience.it/home.cfm?lang=it&section=34&type=X&id=7923 e vediamo cosa succede....con il rame + mancozeb ho notato una diminuizione del colore(credo sia dovuta al rame) e sembrerebbe che le foglie siano più libere....però sono sempre più convinto che si tratti di cocciniglia somigliano troppo a quelle del pesco e di li a20-30 m ho un frutteto con peschi e susine......
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io non ho mai avuto macchie così grandi (di un metro dici!) allora fai un trattamento dubito che regredisca spontaneamente se è riuscito a diventare così grande.

Solo per curiosità tagli regolarmente ogni settimana ed il prato (a parte queste macchie) si presenta in salute e ben nutrito?
 

Marcook

Aspirante Giardinauta
No non mi hai capito! Le nuove macchie si presentano a distanze l'una dall'altra che variano da 50cm ad un metro, ma le macchie sono max del diametro di 5-8 cm circa...forse quel trattamento localizzato di stamani con l'insetticida forse sta funzionando, non vorrei dirlo prima del tempo ma vediamo domani che farà. Il prato lo taglio regolarmente ogni settimana, forse è leggermente carente in sostanze perchè ho capito solo adesso come concimarlo comunque sia ha avuto concimazioni se ricordo bene NPK 15-9-15 se non sbaglio, 4 quest'anno in tutto.

Sai una cosa che ho notato? Che queste palline bianche che vedi in foto sono anche sugli aghi dei pini presenti in quelle macchiette, quindi penso proprio che si tratti di un parassita (come dicevi tu cocciniglia ad esempio) perchè un fungo che attacca un prato non attacca anche gli aghi dei pini....!!!
 

Marcook

Aspirante Giardinauta
Ho capito cos'è questa roba....allora ti racconto.

Non sono andato al consorzio agrario ne quantomeno da qualche vivaio perchè qui da me non sono competenti. Allora, pensa che ri ripensa dico: green mi ha detto che non è una malattia comune e che raramente si trova. Su internet non esiste una malattia di questo tipo sul prato....allora deve essere classica di qualche pianta!
Il padre della mia ragazza fa l'agricoltore, e proprio ieri sera gli ho portato un campione d'erba infestato e gli ho detto: scordati che sia erba, che sia su un'altra pianta secondo te cos'è? Ed abbastanza sicuro ha diagnosticato una fumogena dell'olivo (sicuramente non si chiama così ma da noi è conosciuta così) soprattutto per come lasciava le mani. Mi ha spiegato che questa malattia attacca gli ulivi quando sono eccessivamente concimati con azoto e che si cura con varie applicazioni di rame. Anche lui come mi avevi detto tu che dopo vari tagli e potature della pianta (nel nostro caso il pratino) essa sparisce da sola se non è una cosa particolarmente aggressiva. Dice che questa malattia è particolarmente frequente in maremma ed è possibile che anche tu l'abbia vista perchè a quanto vedo non è che siamo molto distanti....!!!
Mi ha anche spiegato che è una specie di evoluzione della cocciniglia.

Stamani sono andato a vedere il mio prato ed ecco la conferma:
le zone che trattai con il rame stanno lentamente guarendo, mentre quelle trattate con il decis jet bayer hanno stoppato il propagarsi ma non stanno schiarendo le foglie.

Domani dovrò dari il previcur bayer quindi stasera lo taglio e vediamo cosa esce fuori..... contento che ti ho svelato l'arcano??? :)
 

Marcook

Aspirante Giardinauta
Ti assicuro che anche lui descrivendogliela per telefono mi diceva cocciniglia anche lui, poi l'ha vista e ha detto che secondo lui è proprio fumaggine.....io personalmente mi sembra di averla visto quando ero più piccolo e coglievo le olive, ma sono passati secoli.
Lui queste patologie ce l'ha tra le mani tutti i giorni....comunque il rame funziona :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora la fumagine è favorita dalla presenza della cocciniglia per cui devi fare un doppio trattamento uno per eliminare il micelio e l'altro per la cocciniglia in pratica un anticrittogamico Tipo topas o altro (il rame è meglio utilizzarlo in via preventiva piuttosto che curativa) e un anticoccidico come metidane o reldan, eliminado la cocciniglia quasi automaticamente elimini anche i funghi perchè è della sua melata che si nutrono.
Che occhio il suocero!
 

Marcook

Aspirante Giardinauta
Eheh già è in gamba :D

Oggi non ci sono state nuove macchie, e so che come malattia prima di far danno ci mette molto tempo e visto che voglio evitare prodotti chimici se proprio non sono costretto, non potremi magari provare a fare il taglio e vedere se se ne va da solo? Certo se continuasse ad estendersi allora lo dovrei fare sicuramente......che ne dici?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ripeto io non lo tratto con tagli regolari va via da solo anche perchè a differenza delle piante il prato è falciato regolarmente per cui per quanto vogliono espandersi tu ogni settimana te ne porti via un po'.

Una precisazione, ci stavo pensando oggi pomeriggio, la fumaggine puoi eliminarla anche con il rame perchè non penetra nella foglia il suo nutrimento è dovuto alla melata prodotta dalla cocciniglia.
 

Marcook

Aspirante Giardinauta
Ripeto io non lo tratto con tagli regolari va via da solo anche perchè a differenza delle piante il prato è falciato regolarmente per cui per quanto vogliono espandersi tu ogni settimana te ne porti via un po'.

Una precisazione, ci stavo pensando oggi pomeriggio, la fumaggine puoi eliminarla anche con il rame perchè non penetra nella foglia il suo nutrimento è dovuto alla melata prodotta dalla cocciniglia.

Si anche io pensavo di aspettare senza trattarlo...anche perchè con una applicazione di rame locale credo di averla fermata là. Se percaso dovesse ripartire o altro magari do il rame :eek:k07:

Se ci stavi pensando oggi pomeriggio vuol dire che ho stuzzicato la tua curiosità :lol:

Comunque grazie per l'aiuto ed i consigli, davvero:cool2:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non mi sono mai ricordato di parlarne con un agronomo di queste apparizioni ma sono molto rare, per cui avendo visto le tue foto mi sono dedicato al problema oggi pom poi montavo centraline per cui non è che avessi la testa molto impegnata!
 
Alto