• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto oziorrinco

errerre

Aspirante Giardinauta
Grazie Oleander, cercherò il Malital. Nel frattempo anch'io ho provato il Reldan 22, che effettivamente ha una puzza bestiale.
Puma mi dai una cattiva notizia dicendomi che il Reldan 22 non funziona granchè, dalla puzza pensavo che fosse una bomba. Mi hanno consigliato di usare il Dizan 5 (Diazinone) contro gli insetti del terreno, per debellare le larve, sia ora che in autunno. Questo signore che mi è sembrato molto esperto mi ha raccontato che in una sua piantagione attaccata solo per metà dai maledetti oziorrinchi ci ha messo 2 anni per annnientarli. Mi ha anche detto che l'Amital è difficile da trovare perchè è un prodotto per acquistare il quale serve il patentino, e anche per venderlo.
Per gli afidi e gli altri insetti fitofagi tipo aleuridi, tripidi ma anche contro la dorifera mi ha consigliato, al posto del Confidor, l'Epik della KB perchè rispetta gli insetti pronubi (ha come principio attivo l'acetamiprid).
 

puma49

Aspirante Giardinauta
War!!

Ho aspettato qualche giorno a rispondere per dare informazioni precise su come si sviluppa il piano di attacco.....A parte gli scherzi : ho cercato l'Amital, non si trova; guardando però la composizione del prodotto, ho trovato un similare praticamente sovrapponibile. SMART EW. Il malathion viene usato anche contro i pidocchi umani, ha bassa tossicità, (così almeno sembra dalle schede che sono presenti in internet).
Non posso nascondere che però ha un odore nauseante. Da quanche giorno, dato alle piante, non mi sembra che abbia prodotto danni alle stesse e SEMBRA che non ci siano tracce di nuovi banchetti.
Volevo sapere da chi ha già usato il malathion se lo ha poi usato di nuovo, per prevenzione (vedi suggerimento sul Reldan 22) : su questo argomento sarebbe interessante avere delle esperienze vissute.
Non ci facciamo mancare niente, questa mattina ho notato una nuova bestia: verde, molto somigliante ad una cimice delle piante, ma non "volante" con segni scuri sulla schiena. Era sull'ILEX.....cat:
 

newgrib

Aspirante Giardinauta
Io vivo in appartamento, ma ho un gran terrazzo con delle fioraie molto grandi, per cui ho trovato modo di dare ampio sfogo al mio desiderio di verde e ho creato una specie di jungla... purtroppo però anche qui gli oziorrinchi la fanno da padroni: sono ben due anni che cerco di combatterli con tutti gli insetticidi più potenti che ci sono in commercio (reldan, confidor, bayteroid ew, smart ew, e forse anche qualche altro che ora non ricordo). Il risultato è che anzichè diminuire, ce ne sono sempre di più, adesso addirittura me li trovo in giro per casa!
Presa dalla disperazione, qualche giorno fa ho contattato la Koppert, la ditta che produce il Larvanem (perché nei negozi e nei consorzi agrari non l'ho trovato), e ho ricevuto una cortesissima risposta in cui mi hanno fornito informazioni relative al prodotto e anche la scheda tecnica.
Siccome non so se posso incollare qui le informazioni ricevute (per motivi di privacy), mi permetto di suggerirvi di vistare il loro sito (http://www.koppert.nl/i0220.shtml per l'Italia, oppure www.koppert.com, solo in inglese o olandese) oppure di chiedere loro informazioni all'indirizzo info@koppert.it

In ogni caso i periodi utili per effettuare un trattamento con Larvanem sono la primavera (marzo-aprile) e l’autunno (settembre-ottobre), condizione essenziale per il funzionamento dei nematodi è che la temperatura media nel terreno sia di almeno 10-12°C, e inferiore ai 25°C. Quindi c'è ancora un po' di tempo per ordinare il prodotto, che tra l'altro ha una scadenza di tre settimane circa dalla data di produzione e deve essere conservato a 2-6°C (in frigo) fino al momento dell’utilizzo. Per questo io penso che l'ordinerò direttamente presso la Koppert verso inizio/metà settembre, e spero tanto che per l'estate prossima gli "zii rinco" siano solo un brutto ricordo...

In bocca al lupo a tutti quanti contro quei fetentoni!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non riesco a vederli. Me la fanno sotto gli occhi. Stasera gli spruzzo l'insetticida degli scarafaggi. Ho deciso. Tanto le foglie di una clem. e della Brugmansia se l'è pappate quasi tutte.
 

elleboro

Florello
che sappia io, bisogna andare di notte con una pila. Ma bisogna essere svelti, stanno sotto le foglie e appena si accorgono di essere scoperti si lasciano cadere per terra, quindi bisogna mettere la mano sotto per prenderli.
In un libro di Pizzetti c'è appunto il racconto di lui che andava per il suo terrazzo in piena notte, con la pila, in cerca di queste bestiacce. Diceva essere l'unico sistema certo e veloce.
 
Alto