• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto oncidium!

Green95

Fiorin Florello
oggi facendo un'ispezione a tutte le piante mi sono accorto che il nuovo pseudobulbo del mio oncidium aveva le foglie della cima di un verde trasparente e così subito ho capito che era marcio!cosa devo fare?:cry:
so sempre io:muro:

pretorian

Guru Giardinauta
forse gli dai troppa acqua o poca aereazione?

se mollo va tagliato! ma da sotto sotto dentro il bark! ........

se non lo e', dirada il bark attorno al bulbo e tienilo d'occhio.

Green95

Fiorin Florello
la stanza in questione è la cucina...
dove potrei mettere il vaso affinché possa essere abbastanza areato?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bagna meno, e quando lo bagni non tenere il vaso in ammollo, ma fai una cosa veloce, e non lasciare ristagnare acqua sul fondo del sottovaso.

Spulky

Membro dello Staff
5 minuti sono tanti, il bark si inzuppa, soprattutto se non è nuovissimo.

bagnala solo se il vaso è leggerissimo, e non fare + di 5/10 secondi, non 5 minuti, soprattutto ora che andiamo verso l'inverno

Spulky

Membro dello Staff
finchè non è + che asciutta NON la devi bagnare
il marcio lo devi comunque togliere

Green95

Fiorin Florello
okke
ma solo la cima era marcia attorno è normale...
il bark è asciutto l'ho innaffiata venerdì scorso nn il 30 il 23

Spulky

Membro dello Staff
o è troppo bagnata o è un fungo, se è un fungo il problema comunque è che rimane troppo bagnata...altrimnti le spore non prolifererebbero.

io quel tipo di orchi, se sono nel composto con cui vengono acquistate, le bagno non prima di ogni 15 gg e in questo periodo sono + vicina alle 3 settimane, comunque senza metterle ammollo ma solo mettendogli un po' d'acqua da sopra e facendola sgocciolare.

a te sembra asciutto il bark che c'è sopra.. ma dentro?

in ogni caso i tempi dipendono molto dall'ambiente.... ma visto che ti marcisce.....

Green95

Fiorin Florello
vabbè mo vedo il fatto è che a me sembra sempre asciutto
il bark non è vecchio l'ho cambiato circa un mese fa

pretorian

Guru Giardinauta
forse hai messo la pianta troppo bassa ed il bulbo troppo coperto dal bark, non so! poi a parte quello che fanno molti, e' per me preferibile bark medio. Non so te quale hai messo.

Green95

Fiorin Florello
è abbastanza grosso cmq l'ho svasata e ho tagliato tt il bulbo(era marcito) il bello è che mi aveva messo pure una radice nuova!!!

Alto