• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto non so come coltivare le drosere

Serjonatan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti io in questo forum sono nuovo ma volevo chiedere a qualsiasi persona come coltivare le drosere in quanto io dopo averle coltivate non sono nate ditemi se ho sbagliato qualcosa vi indico il procedimento
Allora per prima cosa ho comprato semi di drosera capensis bianca da ebay,per il terriccio ho avuto problemi infatti ho dovuto utilizzare un terriccio acidulo composto da un mix di torbe al 60% e di carbonio al 34% in quanto chiedendo la torba acida di sfango in diversi negozi di giardinaggio questi mi guardavano male in quanto non sapevano neanche cosa era , comunque dopo aver posizionato i miei semi di drosera sul terriccio ho messo il vaso in una bacinella con 1/3 di acqua distilata e la ho messa al sole con una busta tutta bucherellata per non far entrare la pioggia però dopo 2 settimane ancora non mi sono germogliate quindi penso che siano morte:cry: e ho chiesto aiuto a voi a come coltivare queste piante (scusate il trattato ma non sapevo come spiegarlo in poche parole)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Di solito in 2-3 settimane dovresti vedere qualcosa, se togli la pellicola non ci sono dei minuscoli puntini verdi? Comunque il terriccio non va bene, a questo punto ti conveniva comprarlo online già pronto oppure usare la fibra di cocco che trovi ugualmente online oppure nei negozi di coltivazione indoor. I semi che hai comprato come erano?
 

Serjonatan

Aspirante Giardinauta
Allora i semi non erano vecchi in quanto c'era scritto 2017 Harvest invece per il terriccio quindi ho sbagliato... grazie cmq almeno so dove potrebbe essere stato il mio errore perché avevo paura oltre a questo che data l'esposizione al sole i semi si fossero "bolliti" ,vabbe cmq aggiornerò verso domenica prossima forse ci vogliono 3 settimane per la germinazione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Serjonatan

Aspirante Giardinauta
Di torba online ho trovato questa non so se sia almeno decente
a48208745fa3a9d6fe04903fa5850657.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Potrebbe andare ma ti consiglio di cercare anche altrove ed eventualmente la fibra di cocco che per le drosere va benissimo
 

Serjonatan

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigli la fibra di cocco se la trovo la comprerò cmq vorrei sapere pure se il procedimento "sorvolando il terriccio" era giusto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si i semi vanno semplicemente sparsi sul terriccio, io non uso nemmeno la busta di plastica perché tanto non ci arriva la pioggia. Basta tenere sempre umido e con temperature sopra i 15 gradi ed è praticamente certo che spuntino.
 

Serjonatan

Aspirante Giardinauta
Ma se li metto sotto il sole non rischio di farli a vapore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto