• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per Salvia

valentina

Giardinauta
Aiuto, fino a una settimana la mia salvia (in vaso, ma all'aperto) era rigogliosissima e mi sono perfino gustata foglione di salvia fritte, ma adesso ha subito un tracollo.
Si è tutta seccata al centro e anche la parte con foglie appare decisamente sofferente.
Secondo voi cos'è successo? Ho un vago ricordo che, anni fa, mi fosse capitato anche con un0altra pianta di salvia, che poi si era ripresa, ma non sono sicura.
Avete consigli? Che esposizione, innaffiature deve avere?

[ 08.06.2003, 19:17: Messaggio scritto da: valentina ]
 
A

Adrma

Guest
Anch'io ho una pianta di salvia sul terrazzo, all'aperto, ed è rigogliosa. E' al sole solo di mattina fino alle 12, poi è all'ombra.
Ti consiglio di fare una bella spuntatina generale, di tagliare tutte le foglie sofferenti, e di innaffiarla con uno spruzzatore, ma non dare troppa acqua nel terreno. Se vedi degli ospiti (animaletti neri) sulle foglie, taglia tutto, rametto compreso. Buona fortuna!

Adri
 
A

Adrma

Guest
Anch'io ho una pianta di salvia sul terrazzo, all'aperto, ed è rigogliosa. E' al sole solo di mattina fino alle 12, poi è all'ombra.
Ti consiglio di fare una bella spuntatina generale, di tagliare tutte le foglie sofferenti, e di innaffiarla con uno spruzzatore, ma non dare troppa acqua nel terreno. Se vedi degli ospiti (animaletti neri) sulle foglie, taglia tutto, rametto compreso. Buona fortuna!

Adri
 
L

leev

Guest
Pur alle prime armi anch'io ho un consiglio da darti: porgi la stessa domanda nella sezione ORTO-FRUTTETO, potrebbero darti più risposte o comunque più esaurienti.
Leev
 
V

Veon Itil

Guest
Forse troppa acqua! Le piante a foglia grigia non sopportano i ristagni.
 

valentina

Giardinauta
Ok, ma adesso che faccio? Rado tutto al suolo e spero che rispunti o non faccio nulla. E poi, secondo voi, è meglio se la pianto in piena terra o l'inverno comasco è troppo rigido (va anche a -12°)?
 
A

Adrma

Guest
Valentina, io vivo non lontano da Como e la lascio tutto l'anno all'aperto. Sono 3 anni che resiste alla pioggia, alla grandine, alla neve e al freddo. L'importante è che su un lato almeno sia riparata. Taglia senza esagerare.
Vedrai che poi si riprende. La salvia è in genere una pianta forte.
Ciao
Adri
 
M

marck

Guest
la stessa fine ha fatto la mia menta bella verde e poi all'improvviso nel giro di tre giorni a perso tutte le foglie sono diventate nere... ora ho tagliato tutto e sta rigermogliando da sotto...
probabilmente per le piante in vaso nei terrazzi il caldo dei giorni scorsi le ha fatte soffrire più del dovuto....
 

elleboro

Florello
si, è certamente il caldo. anche la mia menta, in vasetto sul balcone, si è completamente seccata. Domani la taglio tutta e immagino che riprenda.
 
M

marck

Guest
Si io l'ho completamente tagliata domenica...
e stanno già spuntando i primi germogli...
 
Alto