• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! mi hanno regalato un bonzai.....

mugnequita

Giardinauta Senior
aiuto! mi hanno regalato un bonsai.....

Ciao raga...
vorrei qualche info su questo bonsai che ho ricevuto in regalo.... non so nemmeno come si chiama... (forse della famiglia delle ficus?!?)

grazie mille a chi mi darà una mano per non farlo soffrire troppo... è la prima volta che ne possiedo uno :)

426542_3182213604960_1554304131_2821393_155975013_n.jpg


419490_3182209804865_1554304131_2821386_33159461_n.jpg
 
Ultima modifica:

mary29

Aspirante Giardinauta
ciao!
si è un bonsai ficus retusa....è un tipo di bonsai che d'estate deve stare all'aperto ma fino a marzo bisogna tenerlo in casa o in serra fredda....
se lo tieni in casa lo devi mettere in un posto dove arrivi abbastanza luce (vogliono molta luce) ma lontano dai termosifoni e devi annffiarlo solo quando il terriccio è bello asciutto....alcuni consigliano di nebulizzare le foglie ma io non lo faccio e mi trovo bene così....inoltre sempre se lo tieni in casa metti sotto il vaso un sottovaso bello largo con dell'argilla e un pochino d'acqua in modo da fornire l'umidità necessaria alla piantina....
Questo in generale.....per quanto riguarda il tuo bonsai non lo vedo troppo in forma :confuso:
ha molte foglie gialle ma dove lo tieni? e come lo hai trattato fino ad ora???
anche quel terriccio non mi convince molto eventualmente in primavera cambialo....
dacci info
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao!
si è un bonsai ficus retusa....è un tipo di bonsai che d'estate deve stare all'aperto ma fino a marzo bisogna tenerlo in casa o in serra fredda....
se lo tieni in casa lo devi mettere in un posto dove arrivi abbastanza luce (vogliono molta luce) ma lontano dai termosifoni e devi annffiarlo solo quando il terriccio è bello asciutto....alcuni consigliano di nebulizzare le foglie ma io non lo faccio e mi trovo bene così....inoltre sempre se lo tieni in casa metti sotto il vaso un sottovaso bello largo con dell'argilla e un pochino d'acqua in modo da fornire l'umidità necessaria alla piantina....
Questo in generale.....per quanto riguarda il tuo bonsai non lo vedo troppo in forma :confuso:
ha molte foglie gialle ma dove lo tieni? e come lo hai trattato fino ad ora???
anche quel terriccio non mi convince molto eventualmente in primavera cambialo....
dacci info
oh grazie mary... cmq questo è il secondo giorno che ce l'ho... l'ho messo in cucina (lontano dal piano a gas), gli arriva abbastanza luce non diretta durante il giorno...
il terriccio adatto l'ho comprato, quindi seguirò il tuo consiglio di cambiarlo...
per il resto allora aspetto? vedo come si comporta? spero che non muoia :( mi sembra così delicato...
 

mary29

Aspirante Giardinauta
cmq se hai una porta finestra cerca di metterlo là perchè mi sa tanto che ha bisogno di luce....non tenerlo nei pressi del piano cottura che come posto non è il massimo per una pianta....intanto aspettati che quelle ed altre foglie cadano in questi giorni perchè oltre a quelle gialle è probabile che ne cadano anche altre per il cambio di ambiente... mettilo in un posto ed evita di spostarlo..
per il resto speriamo bene e tienici informati...:eek:k07:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
benissimo! però se sei di palermo o provincia e se, come suppongo, sia piena primavera dalle tue parti, è venuto già da un po' il momento di metterlo fuori, non sotto il sole diretto delle ore più calde!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Però vedo che è ancora in casa, mentre condivido il consiglio di tenerlo fuori il più possibile.
Credo che a Palermo possa stare fuori quasi tutto l'anno e magari essere protetto dal gelo mediante TNT.
 

mugnequita

Giardinauta Senior
grazie frankie non sapevo che potesse star fuori.... allora domani lo metto subito nella veranda aperta all'ombra :D

greenray l'ho tenuto in veranda chiusa ma luminosa.... rispetto all'inizio mi sembra che abbia fatto bei progressi :)

grazie a tutti :D
 
Alto