• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto meloni/angurie

mido88

Aspirante Giardinauta
ciao sono nuovo e volevo sapere quanto devo bagnare una pianta di melone e ogni quanto tempo,lo stesso per l'anguria.
grazie e se nel caso fossero in un vaso???
per la cimatura mi potete spiegare meglio che sono nuovo!??! grazie ancora

di mauro rosario

Master Florello
La tecnica di queste piante è molto complessa soprattutto in vaso ,il terreno va manteuto sempre umido e riguardo la cimatura questa va fatta quando le piante hanno formato la quarta foglia ,va usato un concime complesso equilibrato,buona coltivazione,ciao

sissi76

Aspirante Giardinauta
Io come concime uso lo stallatico secco, cornunghia ma ci son efficacissimi prodotti chimici...saluti

Zappaterra

Aspirante Giardinauta
Si anche a me interessa la cimatura. Quest'anno ho piantato sia meloni che angurie e fino ad oggi non sapevo nulla di tutto ciò.

di mauro rosario

Master Florello
La cimatura va fatto subito dopo che la pianta ha emesso appunto la quarta foglia a quel punto si deve semplicemente asportare l'apice del germoglio cosi la pianta emette altre diramazioni e si allarga ,a queste vengono eliminate le cime quando hanno raggiundo la lunghezza di 50 cm ,cosa molto importante non far asciugare il terreno ,ciao

Daniele29

Aspirante Giardinauta
ciao ma la quarta foglia contando anche quelle che escono dal seme? ma quindi per cimare la prima volta basta tagliare via la fogliolina? E se non si cima cosa cambia?'

Alto