• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Melograno!

silvialuna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum, ed ho (speriamo di no) un problemone con il mio melograno da terra comprato e interrato in giugno. Purtroppo ho dato peso alla cosa solo ora, ma fin dall'origine è presente sul tronco un rigonfiamento come una tasca (cancro?) ricoperta fino ad una settimana fa di un tessuto simile ad una muffa grigia umida contorniata da insetti rossi microscopici. Ora, debellati gli insetti, si presenta come seccata accentuando più spaccature.
Non bastasse, fatica a crescere, è pieno di afidi e formiche (ho utilizzato un insetticida per gli afidi, ma le formiche rimangono) ed oggi l'ho trovato ricoperto di tante foglie gialle mentre alcune sono arricciate. Lo innaffio un giorno sì e uno no, l'erba intorno tutti i giorni perché ho il sole pieno dalle 12 alle 19.
Posto anche alcune foto. Mi aiutate?

http://i949.photobucket.com/albums/ad332/silvialuna/CIMG1871.jpg
http://i949.photobucket.com/albums/ad332/silvialuna/CIMG1862.jpg
http://i949.photobucket.com/albums/ad332/silvialuna/CIMG1873.jpg
http://i949.photobucket.com/albums/ad332/silvialuna/CIMG1877.jpg
http://i949.photobucket.com/albums/ad332/silvialuna/CIMG1874.jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la vera soluzione è con la fattura in mano, andare dal vivaista e frarselo sostituire.
Quel rigonfiamento è un bel fungo che stà formando il suo corpo fruttifero.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un fungo lignivoro, non si cura, sarebbe auspicabile la sostituzione della pianta. Il fungo continuerà nella sua opera di disgregazione del legno, che potrebbe portare alla morta del ramo e non solo, ma nessuno può dirti in quanto tempo, visto che è di nuovo acquisto il vivaista deve sostituirtela.
 
Alto