• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Melanzana

Steffi76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova in questo forum e sono nuova come esperienza di "orto".
Che a dire il vero per quest'anno è un semplice orto sul balcone ma spero di riuscire a ricavarne qualcosa per potermi impegnare in un orto serio l'anno prossimo.

Arrivo al dunque.

Ho due piante di melanzane bellissime e vigorose.
Fanno fiori ma cadono quindi non fruttificano.

Al momento del rinvaso (primi di aprile) avevo messo più o meno a metà vaso un po' di stallatico.

Può essere che i fiori cadano per eccessiva concimazione?

Anche con le irrigazioni sto molto attenta. Bagno la terra solo quando è asciutta per evitare di dare troppa acqua alle piante.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie, Stefania.

Miss_Sky

Giardinauta
Io pure sono nuova nel cimentarmi con l'orto (l'ho fatto quest'anno per la prima volta!) quindi forse non sono tanto qualificata per consigliarti, però le melanzane mi stanno venendo bene e di fiori non ne è caduto nessuno, e ti posso dire che io le annaffio abbastanza spesso, se non piove e fa caldo caldo tutti i giorni, se non è caldo o molto soleggiato aspetto di vedere che la terra si è aciugata in superficie e quindi un giorno sì e uno no... ultimamente piove spesso quindi non serve... annaffio senza bagnare le foglie ma direttamente la terra... secondo me alle melanzane l'acqua piace molto e se i fiori seccano e cadono potrebbe essere che vogliono solo bere di più! ;) Proverei ad aumentare un po' l'acqua!

mandarina

Giardinauta
Hai fatto benissimo ad aggiungere un pò di stallatico a metà vaso, anch'io lo faccio sovente, non è quello il problema. Come ti hanno già detto gli altri utenti bagnale di più, direttamente sulla terra, alle melanzane piace bere molta acqua. Ciao!

sir biss

Giardinauta
quoto.
anche le mie bevono un sacco e per ora ho su circa 8 melanzane su 6 piante.
bagnale e concimale a dovere, vedrei che ti faranno nuovi fiori :)

Steffi76

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi

per le Vostre risposte!!
Le innaffierò più spesso, stamattina ho notato che hanno altri fiori pronti a sbocciare... speriamo siano quelli buoni!!!

Alto