• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!!! (marciume)

roockie

Giardinauta
Ieri al mio ritorno dalle ferie ho notato che la mammi duweii aveva un aspetto strano la parte apicale + stretta rispetto alla base, l'avevo lasciata piuttosto tondeggiante. L'ho svasata e, sebbene la parte radicale mi sembri apposto, non mi sconfinfera molto la parte rosata al tatto è piuttosto molliccia, così come le prime file di spine

Foto2007_0701001.jpg

Foto2007_0701003.jpg

Purtroppo non riesco a definire bene la consistenza della pianta ....

Che faccio taglio?

Ultima modifica:

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Non so se tale zona scura possa essere diagnosticata come marciume, aspetta il parere degli esperti anche per tagliare. Eppure le radici sembrano in buone (io direi ottime) condizioni. E' strano che in pochi giorni abbia cambiato 'portamento' : probabile che sia segno di stress dovuto ad alte temperature o a insufficienze luminose. Se la pianta è stata acquistata da poco è anche probabile che si stia adattando alle nuove condizioni pedologiche ed ambientali.
Ciao

roockie

Giardinauta
Non so se tale zona scura possa essere diagnosticata come marciume, aspetta il parere degli esperti anche per tagliare. Eppure le radici sembrano in buone (io direi ottime) condizioni. E' strano che in pochi giorni abbia cambiato 'portamento' : probabile che sia segno di stress dovuto ad alte temperature o a insufficienze luminose. Se la pianta è stata acquistata da poco è anche probabile che si stia adattando alle nuove condizioni pedologiche ed ambientali.
Ciao
La pianta è relativamente nuova, acquistata i primi di maggio ....

giogio80

Aspirante Giardinauta
Che la pianta sia più stretta all'apice è perche sta crescendo e forse non ha molto sole,per il resto non mi sembra che stia marcendo...la parte rosa è il colletto stava interata.

Danilis

Apprendista Florello
Che sia rosa è normale, le Mammillaria accumulano un pigmento (che ora non ricordo come si chiama) nella parte basale e interna della pianta. Però a me la tua Mammillaria sembra una M. theresae :)

roockie

Giardinauta
Che sia rosa è normale, le Mammillaria accumulano un pigmento (che ora non ricordo come si chiama) nella parte basale e interna della pianta. Però a me la tua Mammillaria sembra una M. theresae :)

Quando l'ho comprata era cartellinata duweii, di + nin so' :eek:k07:
Ma che il colletto non sia proprio duro duro è normale? a me non spaventa il colore, ma la consistenza....., ma purtroppo quella in foto no posso farvela sentire !!!

Danilis

Apprendista Florello
La pianta sembra in salute, secondo me ha bisogno un pò più di acqua.
Comunque possono soffrire anche per molto tempo se vengono rinvasate, quindi non ti preoccupare :) Mettila un pò in ombra e vedrai che si riprenderà presto ! ciao

roockie

Giardinauta
Seguirò il tuo consiglio, anche perchè essendo stata via, di acqua ne ha ricevuta davvero poca negli ultimi 15 giorni .... grazie e ciao

thuya

Florello
Ieri al mio ritorno dalle ferie ho notato che la mammi duweii aveva un aspetto strano la parte apicale + stretta rispetto alla base, l'avevo lasciata piuttosto tondeggiante. L'ho svasata e, sebbene la parte radicale mi sembri apposto, non mi sconfinfera molto la parte rosata al tatto è piuttosto molliccia, così come le prime file di spine

vedi, l'hai lasciata sola e lei si è ammosciata!!! ha sentito la tua mancanza!!:lol: :lol:

scherzo, comunque dalla mia esperienza in quanto a marciumi ( :martello: :martello: ) mi viene da dirti che potresti escudere un marciume se al tatto la pianta sembra molliccia nel senso di "gommosa", "spugnosa",ma la sensazione è ceh all'interno sia "asciutta"....
Quando invece c'è un marciume si avverte al tatto che la piantanta sembra "sfatta", "umidiccia"....come quando si rovina la frutta....

che spiegazione scientifica che m'è venuta fuori!!!!

roockie

Giardinauta
vedi, l'hai lasciata sola e lei si è ammosciata!!! ha sentito la tua mancanza!!:lol: :lol:

scherzo, comunque dalla mia esperienza in quanto a marciumi ( :martello: :martello: ) mi viene da dirti che potresti escudere un marciume se al tatto la pianta sembra molliccia nel senso di "gommosa", "spugnosa",ma la sensazione è ceh all'interno sia "asciutta"....
Quando invece c'è un marciume si avverte al tatto che la piantanta sembra "sfatta", "umidiccia"....come quando si rovina la frutta....

che spiegazione scientifica che m'è venuta fuori!!!!

Non sarà scientifica, ma rende l'idea - grazie

Silene

Esperta di Cactacee
Anche secondo me ha solo bisogno di acqua, per questo si è afflosciata, se fosse marciume sarebbe scura e di consistenza diversa.

roockie

Giardinauta
Ieri sera ho rinvasato. Faccio un'ultima domanda: dato che ho solo tolto la pianta dalla terra posso già annaffiare o è meglio aspettare alcuni giorni come nel caso di rinvaso a seguito di lavaggio radicale?

nestore

Aspirante Giardinauta
Aspetta! Meglio aspettare qualche giorno (2 o 3) perchè potrebbe essersi ferita a qualche radichetta nel corso dei lavori di rinvaso: non rischiamo marciumi adesso che si appena pensato di averli scansati. Ciao

Ultima modifica:
Alto