• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!! marciume radicale...

S

sebina

Guest
la mia pachira è purtroppo affetta da marciume radicale perchè mio padre, durante una delle mie assenze,:cry: me l'ha affogata!!! qualcuno può aiutarmi ad eliminare questo fungaccio maledetto prima che sia troppo tardi? premetto che non sono un'esperta di giardinaggio, ma farei di tutto per la mia pachira...
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Sebina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

sebina

Guest
grazie mille...ho aggiornato il profilo!
la mia povera pachira sta sempre peggio...credo che, a questo punto, nel pomeriggio andrò al negozio per vedere se qualcuno può venire a curarmela...credo di non essere in grado di farlo da sola: 3 dei cinque fusti sono completamente compromessi!:cry:
 
S

sebina

Guest
stamattina sono passata al negozio ma era chiuso...un cartello diceva che apriranno nel pomeriggio. nel frattempo la mia pachira sta sempre peggio, credo che ormai solo un fusto sia salvabile...
vi terrò aggiornati!...grazie mille per il sostegno!:love_4:
 

aseret

Florello Senior
E' successo anche alla mia. Mentre attendi aiuti più pratici ti posso dire quello che mi avevano consigliato qui al forum:tagliare le parti aeree marcescenti( non è stato facile,causa l'intreccio) con un coltello o qualcosa di molto affilato, disinfettandolo ad ogni taglio; estrarre le piante dal vaso e controllare le radici: se noti che anche alla base il tronco e le radici sono marce, tagliali fino a quando non trovi la parte sana.Se il marciume è troppo avanzato, meglio sacrificare la pianta ,per evitare che si diffonda alle altre.Lascia esposto il pane di terra all'aria, per farlo asciugare e cicatrizzare le ferite. Cambia terriccio,usando quello universale, alleggerito con perlite,o argilla espansa e altro, avendo cura di porre in fondo al vaso uno strato piuttosto alto di argilla espansa, in modo che non si formino ristagni d'acqua.
Disinfetta col Previcur le radici e la terra. Non fare lo stesso errore che ho fatto io, cioè quello di aspettare a togliere i tronchi malati, perchè il fungo si estende con molta facilità alle piante vicine.
Spero di non aver dimenticato niente , ma in tal caso ti aiuteranno gli altri.:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Alto