• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ! Marciume radicale a ulivo

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho provveduto a fare un innesto su un'ulivo giovane (4 anni circa) e mentre stavamo facendo l'innesto ci siamo accorti che verso il basso la pianta ha preso il marciume radicale.
Come mai ?
Cosa posso fare per fermare il marciume che coinvolge il basso della pianta solo da un lato.
Quando ho tolto la terra ho trovato dell'acqua vicino
Ho provveduto comunque a togliere la terra e cacciare fuori all'aria quella parte, poi ho provveduto a buttargli della sabbia intorno e mischiarla con un pò di terra.
Si riprenderà la pianta ?
Saluti e grazie

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Eccola,
ora ho liberato intorno un pò di terra e ho messo vicino della polvere di rame e ho lasciato la parte un pò all'aria ad asciugare prima di ricoprire con sabbia per avere un migliore drenaggio

Allegati

• 20160430_140039.jpg
    20160430_140039.jpg
    123,9 KB · Visite: 8
  • 20160430_151249.jpg
    20160430_151249.jpg
    139,2 KB · Visite: 10

di mauro rosario

Master Florello
Marcolino hai fatto bene però per fare ancora meglio la polvere di rame andava diluita con acqua in modo da formare una pastella per poi darla con un pennello comprendo oltre la ferita almeno la metà della lunghezza del tronco,ciao

kiwoncello

Master Florello
Non ho capito se il danno è limitato al pedale oppure anche a parte delle radici. Nell'ultimo caso la parte compromessa va eliminata con un'accetta o strumenti da slupatura, il legno spennellato con rame pastoso ed il buco circostante riempito di sabbia o terriccio drenante.

Alto