• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!Mahonia moribonda!

pibo5

Aspirante Giardinauta
La mia mahonia non ne può più e neanche io so più cosa fare! E piena di macchiette bianche vellutate..oidio o mal bianco,ne sono quasi sicura, e come tale malattia l'ho curata tutta l'estate scorsa irrorandola con vari prodotti chimici...poi ho provato col solfato di rame...alla fine l'ho potata di brutto per togliere ogni foglia malata.
Ora, che si era rivestita di nuovo, ci risiamo. Cosa posso fare?
Qualcuno ha un buon suggerimento da darmi?:slow: :slow: :slow: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
Oltre al mal bianco, la mia prende sempre malattie fungine.
Per caso una volta l'ho irrorata col penconazolo che uso per le rose e ho notato notevoli miglioramenti.
Adesso alterno il prodotto contro oidio e il penconazolo ed è abbastanza in salute.
Sinceramente come pianta non mi entusiasma: si ammala facilmente, perde un sacco di foglie e punge, attira un sacco di insetti con i suoi fiori gialli che sono anche bruttini.
Ho tenuto solo 2 delle 5 piante che avevo, 3 le ho eliminate.
 
Alto