• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto magnolia

Giu239

Aspirante Giardinauta
Salve ho acquistato due piante di magnolia ma non so che tipi qualcuno le riconisce?
 

Allegati

  • 0_IMG_20180729_000535.jpg
    0_IMG_20180729_000535.jpg
    248 KB · Visite: 12

Giu239

Aspirante Giardinauta
Una è quella nella foto sopra e l altra è questa virrev sapere che piante sono per capire come curarle
 

Allegati

  • 0_IMG_20180729_000451.jpg
    0_IMG_20180729_000451.jpg
    261,7 KB · Visite: 10

ArTu

Giardinauta Senior
La prima magnolia grandiflora la seconda magnolia soulangeana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
Credo che la magnolia giapponese sia la soulangeana. Sia la magnolia stellata che la soulangeana sono magnolie con foglie caduche, mentre la prima a me sembra una grandiflora sempreverde.
Aspetta qualche altro parere più esperto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
direi di sì, di più le caducee (che crescono più lentamente) della sempreverde (che potenzialmente diventa molto grande coltivata in terra) ma tutto si può fare in un vaso adeguatamente grande, concimando e potando
Ma io le ho in terra, quindi magari qualcuno che le coltiva in vaso ti potrà dare qualche consiglio in più

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ok io avevo letto che la magnolia Stellata era la più adatta per la crescita in vaso ma dopo quanti anni fanno i fiori? Quelle che hanno venduto dono alte circa 50 cm
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono d'accordo con l'id fatta,e secondo me le Magnolie non sono adatte ad essere coltivate in vaso,forse la stellata....ma molto meglio in piena terra!!!In vaso non sò se vedrai fiori,specialmente della prima,poi tutto dipende anche del vaso che metti!!!
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
M'ha sono capitato in vivaio e ho chiesto la Stellata e la giapponese e mi hanno dato queste due... E non le posso nemmeno restituire... Ora che faccio ? Ma la seconda e una magnolia giapponese?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quando si và a comprare le piante è meglio chiamarle coi loro nomi botanici,così si evitano queste situazioni....sempre se trovi persone oneste e ti vendono quello che chiedi!!!
La mia Magnolia grandiflora è alta sui 8mt,ma perchè abbiamo tagliato la punta di almeno 2mt....dimmi come fà a stare in un vaso!!!
 

ArTu

Giardinauta Senior
Magnolia giapponese può indicare sia la soulangeana sia la kobus...
Come dice @lore.l è sempre bene verificare i nomi botanici.
Io compro solo piante che abbiano La targhetta con il nome botanico attaccato se non conosco bene la pianta da poterla identificare con certezza, ma ad esempio per piante in cui cambia solo colore dei fiori è importante sapere cosa si compra.
Torna al vivaio e fatti cambiare queste piante con altre più adatte.

Io ho una soulangeana sui 2.5 m è così da almeno 20 anni e delle grandiflora esageratamente grandi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ok io avevo letto che la magnolia Stellata era la più adatta per la crescita in vaso ma dopo quanti anni fanno i fiori? Quelle che hanno venduto dono alte circa 50 cm
La magnolia stellata è consigliata per piccoli giardini. In altezza dovrebbe arrivare a circa 3 metri, il problema è che è più larga che alta (arriva fino a 4 in larghezza).
La magnolia Susan, che è quella che ho comprato io da tenere in vaso, è alta fino a 4 metri e larga 3.

Perché dici che il vivaio non le cambia?
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Il vivaio non è vicino a dove abito ci sono passato davanti per caso mentre rientravo ma è davvero distantissimo... ormai noni resta che gestire al meglio queste piante fin che mi è possibile... Al vivaio c era un commesso al quale ho fatto vedere le foto della giapponese e della Stellata sul cellulare e mi ha assicurato che erano quelle due che mi ha venduto. Ormai ho capito che la ptpri foto è praticamente ingestibile qualche speranza mi resta per la seconda che mi dite?
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho avuto in vaso sia stellata che soulangeana, entrambe fiorite in vaso sin da subito, la soulangeana anche abbondantemente...concordo che la prima sembra una grandiflora...inadatta ai vasi, ma in un grosso vaso potrebbe anche farcela...io da svariati anni ho un platano in vado nato spontaneamente...che fa anche un sacco di frutti.. certo che non è ideale
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Grazie in effetti per ora le posso tenere dolo in vaso. Un paio di giorni fa ho pubblicato una foto credo in un altra discussione perché credo che la seconda sia molto soffetente le foglie di stanno annerendo... Ma non so il motivo
 
Alto