• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO! macchie nere sul mio cactus!

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei porre un quesito:
qualcuno di voi sa dirmi che cosa sono queste macchie nere che stanno aumentando di numero e dimensione sul mio cactus?

Da circa tre settimane hanno cominciato a comparire delle piccole macchie nere e dure in superficie che piano piano stanno aumentando sia di volume che di numero. Ho fatto delle ricerche online ed ho trovato solo ipotesi discordanti.

Prima di iniziare qualche trattamento volevo sentire dei pareri un po piu seri! QUALCUNO SA DARMI UNA MANO? sono molto preoccupata :(


20150217_104827.jpg 20150217_104836.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Se al tatto sono dure (puoi provare a "saggiarle" con uno stuzzicadenti) e non tendono a divenire molli sono probabilmente tessuto cicatricale. Le cause? Sui cacti del genus Trichocereus pare siano legate alla crescita e generalmente passano col tempo senza alcun trattamento e senza alcun danno per la pianta.

Se invece sono "pustole" (ovvero sia mollicce al atto e sembra siano piene di liquido) le puoi bucare con un coltello appuntito e disinfettato (basta il comune alcool per pulizia: mi raccomando di disinfettarlo tra un taglio e l'altro), drenare il liquido e poi disinfettare con alcool.

Comunque non sembra marciume, che è l'unica cosa che dovrebbe proprio farti preoccupare.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Ho appena provato a bucarne una con uno stecchino ed era molto dura quindi ho forzato un po per vedere se riuscendo a bucarla usciva del liquido.. ma la crosticina è schizzata via e sotto c'è del normale tessuto!!!

Grazie mille!! mi hai rincuorato un sacco!!!!
 
K

Kakugo

Guest
Ho appena provato a bucarne una con uno stecchino ed era molto dura quindi ho forzato un po per vedere se riuscendo a bucarla usciva del liquido.. ma la crosticina è schizzata via e sotto c'è del normale tessuto!!!

Grazie mille!! mi hai rincuorato un sacco!!!!

Se sono così, lasciale stare: passeranno da sole col tempo. :D
 
Alto