• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto....macchie gialle/arancio su prato

mander2006

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, stamattina al risveglio ho trovato una parte del prato macchiata di arancione. La parte superiore del fogliame si presenta a puntini arancioni e toccandola rilascia un colore arancio sulla mano... di cosa si tratta? Come posso risolvere? sento dire che è ruggine...ma anche in inverno??? IMG_4828.jpg IMG_4827.jpg IMG_4826.jpg IMG_4825.jpg IMG_4823.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta chiaramente di ruggine, fai i trattamenti a ripresa vegetativa del prato, adesso non servirebbe molto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quelle che vedi sono già le spore, se non hai eliminato con il taglio regolare del prato non puoi di certo raccogliere i fili dell'erba infetti. Alla ripresa vegetativa del prato eseguirai i primi trattamenti e le regolari concimazioni. Ricordati di intervenire soprattutto in estate periodo di esplosione delle ruggini.
 
Alto