• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Liquidambar e Acero presi d'assalto!

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Ho un'emergenza in corso nel giardino! Sono stato qualche giorno in ferie (10 gg fa era tutto normale o comunque la cosa non era evidente) e oggi ho scoperto di avere un assassinio in atto su uno dei miei due Liquidambar, uno styraciflua 'Thea'.

L'evidenza è che gran parte delle foglie nella parte alta della pianta sono state divorate e uccise da un qualche parassita nero (sembra una colonia immensa di microscopiche larve nere). Il resto della pianta nella parte centrale e inferiore sembra intaccata.

Di cosa si tratta e come posso farmare l'attacco??? :cry:

A margine ho notato che anche un vicino Acero (Acer x Fremanii) non se la passa benissimo e ha parecchie delle foglie apicali accartociate e nere come fossero state bruciate! Anche in questo caso come posso intervenire?

Di seguito qualche foto, le prime tre del Liquidambar, le ultime due dell'acero.

https://picasaweb.google.com/103557...&authkey=Gv1sRgCKfY-urhqYePcw&feat=directlink

Grazie per i consigli!!!
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ciao a te,
che tipo di insetticida potrei usare? Uno qualsiasi per insetti masticatori?

Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
clorpirifos o altro, nelle fasi iniziali puoi usare anche del Bacillus T. per la lotta biologica.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!

Brandegeii... ho preso il Clorpirifos (Reldan 22 della Dow Agro)!

Speriamo serva, però il danno forse è già stato fatto. L'importante è che la pianta si riprenda alla prossima stagione vegetativa, fortunatamente il danno è grososmodo limitato.

Per quanto riguarda le dosi io credo di restare sul minimo, 200ml/hl... quindi 2ml per litro... quanto prodotto trattare, posso usare l'erogatore da 2L o serve di più? La pianta ha 3 anni di impianto, 4 in tutto ed è alta circa 2,5m.

Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il confidor non va bene, ok per le dosi del clorpirifos, concima la pianta ed emetterà nuove foglie sugli apici.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie, domattina faccio il primo trattamento col Clorpirifos poi fra una decina di giorni una seconda passata in caso. Ok per la concimazione successiva.

Grazie ancora. ;)
 
Alto