• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Limone

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tt. Ho un albero di limone, ma ultimamente ha iniziato a perdere drasticamente foglie (come potete vedere nella foto :cry:). Vivo in un luogo dove le temperature sono abbastanza alte (intorno ai 20°). Dato ke il terreno in cui si trovava era argilloso, gliel'ho cambiato,mettendolo nel terreno comprato (che ha 6,2 pH e umidita 50% se nn sbaglio). Per 1-2 giorni le foglie hanno continuato a cadere,ora sembrano aver smesso. Le foglie sn in perfetto stato,nn sn macchiate e la pianta nn ha parassiti. Sembra che la parte che tenga unite le foglie al ramo si spezzi. Cosa può essere e cm posso fare x evitarlo? Grazie mille

DSC00187a.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, effettivamente la pianta non ha un bell'aspetto... :embarrass

Per prima cosa, il terreno per il limone DEVE essere argilloso: la terra in cui l'hai rinvasato è specifica per agrumi o no?
Credo che il problema sia la TROPPA troppissima acqua che gli hai dato :squint:; ogni quanto lo bagni? Prima di bagnare la terra deve essere completamente asciutta.
E poi: dove lo tieni? Spero fuori e NON in casa... :fifone2: Non tollera il gelo, quindi in inverno deve stare riparato però ALL'ESTERNO, al sole diretto... :rolleyes:
 

Symius

Giardinauta Senior
Veramente, per quanto riguarda il terreno, ho letto prp su questo sito che nn deve assolutamente essere argilloso :S .. Lo innaffio qnd il terreno è asciutto e il clima qui è abbastanza caldo. Non ci sono altri motivi? Perchè lo foglie sono cadute tt nel giro di 4-7 gg..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Veramente, per quanto riguarda il terreno, ho letto prp su questo sito che nn deve assolutamente essere argilloso :S .. Lo innaffio qnd il terreno è asciutto e il clima qui è abbastanza caldo. Non ci sono altri motivi? Perchè lo foglie sono cadute tt nel giro di 4-7 gg..
Secondo te, quelli che te lo hanno venduto in terreno argilloso sono scemi? :eek:k07: Il terreno deve essere pesante e trattenere umidità, ma va innaffiato quando è asciuttissimo. Hai concimato per caso? Potresti aver dato troppo concime. Alla fine non lo hai detto, che terreno hai usato? Apposito per agrumi o no?
 

Symius

Giardinauta Senior
Il terreno che ho messo veramente l'ho preso dalla campagna che ho sotto casa. No,non l'ho concimata. Scusa,hai ragione, il terreno è terriccio universale. Provo a concimarla?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:confused: Prima dici che è terreno preso dal campo e poi dici che è terriccio universale (cioè quello che si acquista in buste?) :confuso:

Sono due cose ben diverse. Ogni pianta ha le sue esigenze e se devi coltivarla in vaso devi usare i prodotti giusti. Nel tuo caso serve terriccio DA AGRUMI, che ha le stesse caratteristiche della terra di campo ma è addizionato con elementi (es. pomice) che permettono il drenaggio dell'acqua e l'areazione delle radici.

NON concimare: MAI concimare le piante in sofferenza!
 

Symius

Giardinauta Senior
Allora, mi spiego meglio :D. All'inizio l'ho levata dal vaso in cui era quando l'ho comprata e l'ho messa in un altro vaso aggiungendo terreno di campo. Poi,vedendo che perdeva foglie,ho levato il terreno di campo e messo il terriccio universale.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Ti consiglio di seguire i suggerimenti di Elebar e di smetterla per un pò con le "cure", lasciala in pace per qualche mese almeno.
 
Alto