• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ligustro, forse marciume

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono sempre qui a parlarmi sempre dello stesso ligustro. Il mio bonsai presenta alcune foglie moscie moscie e altre (saranno massimo5) con la punta nera. Sono sicuro sia un eccesso d'acqua... secondo voi devo intervenire??? Io preferirei aspettare ma d'altro canto non vorrei mettere in rischio la pianta... sapete se è già troppo tardi o quando devo intervenire?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
riduci le innaffiature al minimo, ma minimo, tienilo in un luogo fresco e luminoso e aspetta la prossima primavera per un rinvaso.
potresti farlo anche ora senza toccare il pane radicale, ma sai non so come se la prende, già è ostica così...
 

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
il rinvaso l'ho fatto una settimana fa e siccome ho irrigato 3 volte per immersione per compattare il terreno sono arrivato a questo punto.
 

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
ho aperto un nuovo post perchè ormai ero fuori tema li... credevo che fosse meglio, cmq se il moderatore lo ritiene opportuno può chiudere questa discussione (o quella) e continuiamo in quella che resta
 

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
ok continuo qui. Volevo aggiornarvi.. credo che ormai la pianta sia fuori pericolo. Le foglie moscie si sono inturgidite e il terreno pare abbastanza asciutto... alcune foglie sono rimaste però un pò "squamate" nel senso che sono ancora moscie e con nervature molto evidenti mentre i germogli sono rimasti un pò giallognoli.... vorrei avere quindi qualche parere e soprattutto sapere a quando la prossima innaffiatura per non pregiudicare la pianta?

Ah volevo chiedervi un altra cosa.. un problema che ho avuto da quanto ho comprato la piantina.. perchè alcuni germogli sono "increspati"??? sembrano stropicciati... è rnomale?
 
Ultima modifica:

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
Ragazzi il terriccio finalmente è asciutto e le foglie sembrano essersi riprese.. l'unico problema sono i germogli che al loro interno sono marroncini o neri.... cè da preoccuparsi? o è normale che i nuovi germogli risentano dei malanni passati?
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le piante hanno tempi di reazione a quello che noi facciamo, mooooooooolto diversi dagli umani, fortuna loro!!!

quindi devi aspettare ancora per capire se quello che hai fatto è giusto
 

Stevenovich

Aspirante Giardinauta



Queste sono le foglie stamattina.... i germogli anneriti adesso si sono sanati, ma in compenso ho ritrovato le foglie cosi......sono stato costretto a irrigare con qualche goccia d'acqua perchè il terriccio si era "spaccato" lunho i bordi ìdel vaso perchè ormai secco e poi ho vaporizzato la chioma....
 

Similar threads

Alto