• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! le talpe

Rufus Rapka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti so che esistono delle piante che se piantate nel gierdino emanano cattivo odore per loro e cambiano zona mi potete aiutare?:confused:
Grazie Rufus

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto complimenti per la foto, sei venuta proprio bene di spalle!:ciglione:

ho letto in giro che esistono piccoli strumenti a modico prezzo che messi nel giardino emettono vibrazioni che disturbano le talpe (prova a vedere nel sito della bakker se li vendono ancora).

:Saluto:

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Mi è capitato di leggere questa notizia....
Nel 1702 l’abate d’Incarville, durante la sua missione in Cina, scoprì una magnifica pianta dai fiori rosa a cui, come è d’uso in botanica, diede il suo nome: INCARVILLEA. Questa pianta, oltre ai bellissimi fiori, ha un’altra proprietà: nei giardini dove è piantata, non appaiono più “monticelli di terra!” Il suo bulbo infatti diffonde sotto terra un odore insopportabile per le talpe, come per i topi campagnoli… costringendoli a scappare! Basta piantare i bulbi a 12 cm di profondità, sapendo che un bulbo è efficace in un raggio di 7 metri circa. La pianta cresce bene sia all’ombra che al sole.
Ti allego questo link così puoi vedere anche i fiori
http://images.google.it/images?svnum=10&hl=it&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=INCARVILLEA&spell=1
:Saluto:

Ultima modifica:

Rufus Rapka

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto,
hai ragione sono dei bellissimi fiori.....
adesso provvedo subiti a comprarli e poi ti faccio sapere....

Ciao Rufus

:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Ginko Biloba

Aspirante Giardinauta
è un mese che ci combatto.
le ho provate tutte senza risultati
(compreso il paletto che emette ultrasuoni).

non mi rimane che "fargli la posta" e sculacciarla

Datura rosa

Guru Master Florello
Un'altra pianta, testata dal mio vicino nel suo orto, è l'Euphorbia latyrus (Catapuzia).
L'unico problema: è un po' infestante e occorre estirpare le piantine quando nascono.
Ciao

Ginko Biloba

Aspirante Giardinauta
epilogo:

non è servito nessun rimedio.

una sera mi ci sono imbattuto casualmente ed ho ucciso la talpa.
mi è dispiaciuto un'esagerazione ma proprio non ne potevo più.
dovrò ripiantare almeno 20/30 mq. di prato.

Alto