• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto le erbacce!

jasminefiocco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il primo anno che ho un orto, e oltre a mettere delle piantine, in una parte ci ho seminato insalate e prezzemolo.
A parte che di piantine ne sono uscite poche, il tutto è stato in breve tempo sommerso e distrutto dalle erbacce.
Tenete presente che non uso alcun tipo di antiparassitario, neanche nel giardino, quindi non userei mai un erbicida. Cosa posso fare?
Grazie e saluti
Antonella

Magutt

Giardinauta
Ciao,
se l'orto non è troppo grande le erbacce le puoi estirpare manualmente, faceno attenzione a togliere anche la radice.

Lo so, è un lavoraccio, ma è anche l'unico rimedio efficace.

Ovviamente fai bene a non volere usare erbicidi vari, visto che poi si parla di roba che va mangiata.

Io poi nell'orto copro tutto lo spazio fra un ortaggio e l'altro con l'erba tagliata del prato (Quella raccolta dal sacco del tosaerba).

In questo modo impedisco (O comunque limito, e di molto) l'insorgenza delle erbacce, risparmio parecchia acqua perchè l'evaporazione del terreno è minore e in più l'erba che marcisce lentamente fornisce anche concime al terreno sesso.

Se non hai un prato da tagliare, una volta tolta l'erbaccia è sufficiente che zappetti frequentemente il terreno in modo che impedisci alle erbacce di crescere.

Miss_Sky

Giardinauta
C'è poco da fare se non mettersi giù e strappare tutte le erbacce a mano e con cura, ogni giorno. Anch'io non uso nessun tipo di diserbante o erbicida (altrimenti tanto vale comprare la verdura al supermercato, no???) e quindi ho constatato che se le erbacce le togli ogni giorno piano piano dopo non crescono quasi più e non si fa troppa fatica, se si lasciano proliferare dopo è davvero un lavoraccio faticoso!
Ora ti tocca un poco faticare, ma dopo se gli stai dietro per bene vedrai che non sarà così difficile. Se poi la zona che stai usando per fare l'orto era prima un prato o comunque incolta, è normale che crescano molte erbacce, è successo anche a me il primo anno. Quest'anno, dopo averla rivangata tutta prima di seminare, ho notato che invece di erbacce ne stanno crescendo molte ma molte meno dell'anno scorso, quindi vedrai che con il passare del tempo di erbacce ne verranno sempre meno.
La pacciamatura è un'ottimo metodo, oltre al fieno si può pacciamare anche con teli biodegradabili appositi (meglio evitare la classica plastica nera, essendo un materiale non riciclabile... anche se è sicuramente più facile da reperire e più economica). In ogni caso se zappetti regolarmente e togli le erbacce appena le vedi spuntare, vedrai che la situazione resterà sotto controllo!!

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
malerba.jpg
Ciao ragazzi, rispolvero questa vecchia discussione per analogo problema.
Quest'anno ho tentato per la prima volta di fare un orticello,(circa 50 mq). Nei limiti del possibile vorrei cercare di mangiare un po' più sano.
Purtroppo il tempo a disposizione non è tanto, solo sabato e domenica e saltuariamente qualche ora infrasettimanale di tardo pomeriggio. Ho il problema delle infestanti, in particolare quella in foto, che ha una crescita molto veloce. Ho provato sia a zappettare superficialmente ma ricresce subito, sia ad estirparle aiutandomi con un piccone una volta e poi usando una trapiantatrice, scavando a 10-15 cm. Oltre ad avere schiena a pezzi ho risolto ben poco. Per le altre infestanti, che crescono più lentamente, mi "accontento" di toglierle superficialmente con un raschietto ma questa ricresce proprio subito... Tutti i consigli che vorrete darmi saranno ben accetti :)

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ho dimenticato di scrivere prima che preferirei evitare sostanze chimiche e che l'altra metà del giardino è con prato e alberi da frutta. Volendo utilizzare l'erba tagliata devo metterla dappertutto? Anche nei solchi usati per l'irrigazione?
Non ho esperienza del telo, è quello "bucherellato" ? Per irrigare poi,lo si fa da sopra al telo?

Alto