• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto la petunia si sta seccando

P

paolaemax

Guest
ciao a tutti,
qualcuno con + esperienza di me potrebbe illuminarmi sul ciclo di vita delle petunie?? ne ho una che fino a poco fa ha fatto dei bellissimi fiori, poi ha cominciato a "seccarsi" (almeno cosi' sembrava) per cui - cosi' come ho fatto per l'altra che poi si e' ripresa...- l'ho potata nella speranza di vedere uscire nuovi germogli... Invece, contrariamente al'altra petunia, questa ha continuato a "isterilirsi" (i rami hanno assunto un colore marroncino) tanto da sembrare morta... Vi pongo quindi la seguente domanda: devo solo buttarla via o basta aspettare che si riprenda (magari e' il suo normale "ciclo di vita")?????

HELP!!!!:eek: :eek: :eek: :eek: :confused: :confused:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, tutte le volte che ho comprato le petunie, al max duravano fino a settembre, poi toglievo tutto :( però in compenso, come le surfinie, l'anno successino, mi nasceva qualche piantina sparsa nei vasi accanto :)
Aspetta anche altri pareri :)
 

Commelina

Master Florello
Ciao Paolaemax, le petunie avresti dovuto potarle a metà luglio...anche con il cuore a pezzi perchè magari sono ancora bellissime. tagli i rami a metà della loro lunghezza e dopo tre o quattro giorni ricominci a fertilizzarle ogni dieci giorni. solo così vanno avanti a fiorire fino ai primi freddi. Credo che per la tua non ci sia più speranza, tranne che si sia autoseminata per l'anno prossimo.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
paolaemax, se ti può consolare non ho mai visto le mie petunie arrivare a settembre ancora verdi e fiorifere.
Anch'io ho provato a potare e concimare a luglio, ma non ho travato giovamenti tali da "rovinare" la pianta in piena fioritura.:eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
Le petunie non mi si sono mai seccate:)

Invece le surfinie sono un disastro, così...dopo qualche anno...ci ho finalmente rinunciato "ripiegando" sui plumbago, molto più generosi e non tendenti al secco:love:

Anche sui balconi qui intorno le surfi stanno già seccando da un po'...c'è un solo paio di case dove stanno belle verdi e rigogliose...posso provare a chiedere che accorgimenti adottano se vuoi:)

Non so se sono in ferie eh ma non mi costa nulla chiedere.
So per certo però che non le hanno potate sennò me ne sarei accorta, ma alcuni lo fanno sì.
Mi chiedo quindi come riescano ad ottenere questo piccolo miracolo :confuso:

Ti saprò dire comunque, ciaoooo:love_4:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Le petunie non mi si sono mai seccate:)

Invece le surfinie sono un disastro, così...dopo qualche anno...ci ho finalmente rinunciato "ripiegando" sui plumbago, molto più generosi e non tendenti al secco:love:

Anche sui balconi qui intorno le surfi stanno già seccando da un po'...c'è un solo paio di case dove stanno belle verdi e rigogliose...posso provare a chiedere che accorgimenti adottano se vuoi:)

Non so se sono in ferie eh ma non mi costa nulla chiedere.
So per certo però che non le hanno potate sennò me ne sarei accorta, ma alcuni lo fanno sì.
Mi chiedo quindi come riescano ad ottenere questo piccolo miracolo :confuso:

Ti saprò dire comunque, ciaoooo:love_4:

Sono curioso di sapere come le coltivano. :(
Io quest'anno ho provato a tenerle in una posizione meno soleggiata (esposizione ad est) sperando che prendendo sole diretto solo al mattino fiorissero più a lungo.
Invece il risultato è stato più che mai deludente, hanno fiorito di meno mai riuscendo a creare l'effetto cascata tipico del loro portamento, di positivo ho notato che i fiori duravano più a lungo e mantenevano il loro colore. Oramai sono inesorabilmente avviate verso il secco e non producano che qualche sporadico fiore.:storto:
 
Alto