• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! La mia vinca non sta bene

Shine83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova ed ho bisogno del vostro aiuto.
20 giorni fa ho comprato due piantine di vinca e dopo qualche giorno le ho rinvasate insieme in un vaso più grande. Da qualche giorno ho notato che una delle due piantine presenta delle foglie accartocciate verso il basso e flosce. Continua cmq a fiorire, ma le foglie mi preoccupano, credo che la mia pianta stia soffrendo. L’altra Qualcuno può aiutarmi???
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

rinvasare in piena estate delle piante fiorite non è mai una buona idea.
Le piante avranno sofferto il cambio di ambiente (dal negozio a casa tua), il rinvaso ed il caldo.

Adesso devi dare modo alle piante di riprendersi. Bagna a terreno asciutto ed aspetta per vedere come evolve la situazione.

Ste
 

Shine83

Aspirante Giardinauta
Ciao,

rinvasare in piena estate delle piante fiorite non è mai una buona idea.
Le piante avranno sofferto il cambio di ambiente (dal negozio a casa tua), il rinvaso ed il caldo.

Adesso devi dare modo alle piante di riprendersi. Bagna a terreno asciutto ed aspetta per vedere come evolve la situazione.

Ste
Grazie per la risposta!
La cosa strana è che l’altra pianta sta benissimo e stanno nello stesso vaso.
Mi consigli cmq di non toccarla?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non toccherei nulla.
Hai rotto un pochino la zolla prima di rinvasare?
La pianta "sana" magari è più robusta oppure ha subito meno il trauma del rinvaso. Ogni pianta è diversa dall'altra.

Ste
 

Shine83

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io non toccherei nulla.
Hai rotto un pochino la zolla prima di rinvasare?
La pianta "sana" magari è più robusta oppure ha subito meno il trauma del rinvaso. Ogni pianta è diversa dall'altra.

Ste
No, non ho rotto la zolla…
Sono alle prime armi e mi sa che ho fatto un gran pasticcio :(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

senza rompere la zolla la pianta non sempre ha la capacità di "far uscire" le radici alla ricerca del terreno circostante.
Spesso le piante muoiono soffocate e, togliendole via, si trova la zolla intatta, con le radici aggrovigliate e nessun accenno di invasione del terreno disponibile.

Nel tuo caso però la pianta sana potrebbe essere tale perché praticamente non si è accorta del rinvaso. Lei è come se fosse ancora nel suo vasetto originale e non ha subito nessuno stress.
L'altra invece potrebbe aver sofferto oppure aver così tante radici da autosoffocarsi e non idratarsi bene.

In linea generale però non si rinvasano mai piante fiorite quando fa caldo ed, al momento del rinvaso, si rompe un pochino la zolla.

Ste
 

Shine83

Aspirante Giardinauta
Ciao,

senza rompere la zolla la pianta non sempre ha la capacità di "far uscire" le radici alla ricerca del terreno circostante.
Spesso le piante muoiono soffocate e, togliendole via, si trova la zolla intatta, con le radici aggrovigliate e nessun accenno di invasione del terreno disponibile.

Nel tuo caso però la pianta sana potrebbe essere tale perché praticamente non si è accorta del rinvaso. Lei è come se fosse ancora nel suo vasetto originale e non ha subito nessuno stress.
L'altra invece potrebbe aver sofferto oppure aver così tante radici da autosoffocarsi e non idratarsi bene.

In linea generale però non si rinvasano mai piante fiorite quando fa caldo ed, al momento del rinvaso, si rompe un pochino la zolla.

Ste
Capisco… grazie per la spiegazione!
Ma quindi non mi consigli di togliere la pianta dal vaso e magari rompere la zolla e rinvasarla di nuovo? Vorrei poter salvare la mia piantina
 

Shine83

Aspirante Giardinauta

Allegati

  • E2657206-EB94-405E-A990-C69F54B351DF.jpeg
    E2657206-EB94-405E-A990-C69F54B351DF.jpeg
    188 KB · Visite: 9
  • 3FCB6C70-6FA4-4204-9696-C40D74643338.jpeg
    3FCB6C70-6FA4-4204-9696-C40D74643338.jpeg
    176,2 KB · Visite: 9
  • 783AFB33-9956-444D-85D5-FF3B12DC86E4.jpeg
    783AFB33-9956-444D-85D5-FF3B12DC86E4.jpeg
    197,6 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non farei nulla e starei a vedere come evolve la situazione.
Bagna solo a terreno asciutto o quando vedi che le foglie si abbassano troppo.
Ricorda che i "segnali visivi" dati dalla poca o troppa acqua sono simili.

Ste
 
Alto