• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto la mia rosellina.

Jessy92

Aspirante Giardinauta
P_20180222_122320.jpg
Buon giorno a tutti mi sonoappena iscritta mi piacciono molto tuttii fiori ma per mancanza di tempo e diconoscenza non sò molto comeprendermene cura. Il mio ragazzo perSan Valentinomi ha regalato questastupenda piantina di rosa in vaso,premetto che lavoro in un bar zonaPordenone Friuli-Venezia-Giulia. E qui fa abbastanza freddo ora la piantina la tengo fuori dal bar ma per circa una settimana e mezza più o meno l'ho tenuta all'interno era anche illuminatasecondo me però devo dire che era anche vicino a costante aria calda per la vetrina dei gelati e la pompa di calore. Vorrei cortesemente il vostro aiuto per guarire la mia piantina ci tengo molto a lei perché amo le piante e perché è un regalo del mio ragazzo e non voglio che muoiaaiutatemi. Grazie in fede Jessica.

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono un Novellino ma Le mie roselline hanno avuto lo stesso percorso in casa per via delle gelate poi con la ripresa del bel tempo le ho portate fuori ma erano messe male tanto da doverle potare con non pochi rischi ma non è il tuo caso le mie erano proprio diventate brutte... Comunque quando le ho messe fuori le ho rinvasate su vasi più grandi circa 30 di larghezza. X 30 cm e dopo neanche una settimana si sono riprese e ora sono dei cespuglioni splendidi con tanti nuovi boccioli. Dalla foto non si capisce ma a.me sembra che stiano in vaso troppo piccolo. Se è quello del vivaio cambialo... Metti sul fondo uno strato di argilla espansa prima. Ciauuu

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Le Rose, anche quelle piccole, vogliono stare fuori e possibilmente al sole!. Ci vogliono 5 o 6 ore di sole (diretto) al giorno e soffrono molto in casa.
Cardinal ha detto giusto, metila in un vaso più grande :).
Pota tutti i boccioli e le foglie secche, usa un terriccio di qualità e se puoi, mescolalo ad un pochino di tera da giardino e non dimenticare di mettere l'argilla espansa sul fondo del vaso :LOL:.
Innaffia dopo averla rinvasata e appena si sarà un pochino ripresa puoi dare del concime apposta, ma non darglielo se è sofferente!.
Non esagerare con l'acqua, innaffia quando la terra è asciutta.

Alto