• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto infestanti

moragellac

Aspirante Giardinauta
ho estirpato a mano, ma per quelle che rimangono cosa posso fare?

Ciao a tutti! Vi seguo da anni con molto piacere e apprendendo grazie alle vs discussioni molte cose.
Ho sempre avuto un prato ben tenuto e con poche infestanti che ho sempre tolto a mano.
A settembre 24 ho dovuto aggiungere della terra che ha portato il prato a sviluppare delle infestanti di cui Vi allego le foto.

Ho lasciato crescere il prato più del dovuto in modo da poter sradicare a mano le infestanti possibili, ma alcune tappezzano il prato.

Vi chiedo esiste un modo per debellarle? O una remota possibilità che iniziando lo sfalcio muoiano?
Vi ringrazio se avete qualche informazione da passarmi. .1.jpg .3.jpg .4.jpg .5.jpg .6.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Erbicidi come Dicotex o Evade, se hai patentino fitosanitario... sennò chiami un giardiniere che ti fa una spruzzatina e sei a posto :)
Anche a me stanno spuntando... aspetto le pioggie che arriveranno settimana prossima e al prossimo caldo do una prima spruzzata localizzata

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti! Vi seguo da anni con molto piacere e apprendendo grazie alle vs discussioni molte cose.
Ho sempre avuto un prato ben tenuto e con poche infestanti che ho sempre tolto a mano.
A settembre 24 ho dovuto aggiungere della terra che ha portato il prato a sviluppare delle infestanti di cui Vi allego le foto.

Ho lasciato crescere il prato più del dovuto in modo da poter sradicare a mano le infestanti possibili, ma alcune tappezzano il prato.

Vi chiedo esiste un modo per debellarle? O una remota possibilità che iniziando lo sfalcio muoiano?
Vi ringrazio se avete qualche informazione da passarmi. Vedi l'allegato 811607 Vedi l'allegato 811608 Vedi l'allegato 811609 Vedi l'allegato 811610 Vedi l'allegato 811611
Le infestanti sono Veronica persica e Stellaria media.
Segui i consigli di @Ogrist

moragellac

Aspirante Giardinauta
Ciao! Vi ringrazio per le informazioni precise e utilissime.
Seguirò i Vs consigli e a questo punto attendo come dite, che passi la pioggia e al primo caldo do’ una spruzzatina localiclzzata.
Vi auguro una buona giornata
ciao grazie ancora

moragellac

Aspirante Giardinauta
Solo un ultima cosa! Ho il prato abbastanza alto, mi conviene sfasciarlo e poi attendere che passino le pioggie e fare il trattamento, o non sfalciarlo, così da far esplodere meglio le infestanti? Grazie

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Solo un ultima cosa! Ho il prato abbastanza alto, mi conviene sfasciarlo e poi attendere che passino le pioggie e fare il trattamento, o non sfalciarlo, così da far esplodere meglio le infestanti? Grazie

In dubbio devi rifarti sempre alle etichette dei prodotti che vorrai dare, anche se te li daranno altri (di modo da controllare che facciamo un lavoro corretto).
Qua dice: "DICOTEX® va applicato o 7 giorni prima o almeno 5 giorni dopo le operazioni di sfalcio del prato."... ti consiglio di leggerla tutta perchè altamente informativa, sia su modalità che rischi.

Ciao

moragellac

Aspirante Giardinauta
Che dire! Siete stati Super!
Grazie anche per le il link, mi sono letto bene tutte le indicazioni. Utilissime.
Buon fine settimana

Alto