• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!!!IMPRESA ARDUA:Aiutatemi a salvare la mia serissa,XFAVOREEEEE!!!!

G

ginetta

Guest
Ciao,
ho combinato guai!!!
Nella mia più profonda ignoranza,in un primo tempo avevo messo la serissa fuori in serra,poi leggendo questo forum, ho capito che avevo fatto un errore madornale...infatti è proprio conciate male, anzi direi malissimo!!!!
Vi invio delle foto che non so, spero riuscirete a capirci, perchè non sono molto brava, nè a fare le foto, ne acapire come si fa ad inviarvele...quindi incrocio le dita, e spero bene....!!!
Aiutatemi a salvarla,tenete presente che sono completamente incompetente ed ignorante (in senso latino)in questo campo, quindi per favore se sapete cosa e come devo fare e cosa posso fare,scrivetemelo passo passo....
Sperando al più presto in una vostra risposta...vi ringrazio moltissimo per qualunque aiuto/consiglio/tempo che mi dedicherete!!!
Aspetto con impaZIENZA, SPERANDO CHE NON SIA TROPPO TARDI!!!

Ciao.
redwind2.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spero solo che quelle poche foglie rimangano attaccate, attenta alle prossime irrigazioni, devi essere metodica e aspettare che la terra si asciughi ma nn troppo.
Devi mantenere una certa umidità del terriccio senza esagerare con l'acqua, purtroppo nn si può fare altro che aspettare lo svolgimento degli eventi.
Per ora nn potare nulla, elimina solo le foglie secche mantieni la pianta alla luce e a temperatura costante.
Tienici aggiornati, questa settimana sicuramente si saprà l'esito.

Ciao a presto

G

ginetta

Guest
ok...Grazie, non mancherò di farvi sapere...Speriamo bene, ad oggi le foglie ci sono ancora, e ci sono anche dei germogli nuovi,che penso sia positivo, è già da un pò sto attenta all'irrigazione.
Ora è all'interno in casa, posto luminoso, temperatura abbastanza costante....
Comunque vi tengo informati....
Grazie!!!
Mi sento un ò meglio sapendo che sto facendo quello che andava fatto....anche se non lo sapevo!!!

Ciao..

H

hxe

Guest
Ciao,io ti consiglio di tenerla fuori la serissa poiche è una pianta che regge molto bene le temperature basse.
Oltretutto tenendola in casa non fai altro che stimolare la crescita delle "gemme" senza tener conto che,proprio ora,non deve germogliare ma si deve rinforzare l'apparato radicale!!
Stai attenta all'acqua,magari innaffiala poco e il sottovaso toglilo(non deve avere troppa acqua)....te ne accorgi se le foglie si stanno scurendo sulle punte?' Se si,le stai dando troppa acqua....attenta...
Cmq è normale che le foglie stiano cadendo,se la pianta sta bene ora sta in periodo "vegetativo"....
Spero ti sia stato di aiuto,ciao Hxe

[ 04.02.2004, 12:47: Messaggio scritto da: hxe ]

Alto