• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto impianto di irrigazione

manolo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, leggo da qualche mese ma non ho mai scritto, mi chiamo manolo e abito in provincia di cremona, ho un giardino di circa 250 mq che gira attorno a tutta la casa e qundi su tutti i punti cardinali.
In breve, l anno scorso una ditta mi ha fatto l'impianto di irrigazione con 4 zone e seminato erba( un misto di erbe da calpestio). A distanza di un anno e mezzo la ditta è sparita e mi ritrovo a dover regolare spesso gli irrigatori che dovrebbero essere hunter ( n. 15).Ogni tanto succede che alcuni non girano e di conseguenza l'erba secca.Avevo detto di lasciarmi una linea in piu (libera) nell'eventualità comprassi delle piante in futuro ( ma non è stata fatta).
Ora mi serve aiuto per sapere se:
1) posso smontare gli irrigatori e lavarli o controllarmi rimuovendo dello sporco?
2)posso aggiungere una linea per bagnare le piante nuove?
3) come mai non girano e spesso si bloccano?
Grazie mille a tutti, posterò foto di tutto oggi.

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Salve a tutti, leggo da qualche mese ma non ho mai scritto, mi chiamo manolo e abito in provincia di cremona, ho un giardino di circa 250 mq che gira attorno a tutta la casa e qundi su tutti i punti cardinali.
In breve, l anno scorso una ditta mi ha fatto l'impianto di irrigazione con 4 zone e seminato erba( un misto di erbe da calpestio). A distanza di un anno e mezzo la ditta è sparita e mi ritrovo a dover regolare spesso gli irrigatori che dovrebbero essere hunter ( n. 15).Ogni tanto succede che alcuni non girano e di conseguenza l'erba secca.Avevo detto di lasciarmi una linea in piu (libera) nell'eventualità comprassi delle piante in futuro ( ma non è stata fatta).
Ora mi serve aiuto per sapere se:
1) posso smontare gli irrigatori e lavarli o controllarmi rimuovendo dello sporco?
2)posso aggiungere una linea per bagnare le piante nuove?
3) come mai non girano e spesso si bloccano?
Grazie mille a tutti, posterò foto di tutto oggi.

La ditta scomparsa ?
Ma ha installato un filtro appena dopo la mandata del motore ?
Certo che puoi smontarli (pulisci per bene i filtri)
Puoi installare un'altra linea ?dipende tutto è possibile (ma la centralina gia installata a quante stazioni )
(se a 4 stazioni dovresti installarne unaltra a piu' stazioni ed installare un'altra elettrovalvola)

Perchè non girano ?( Presumo sia la sporcizia )
Scusami ma appena consegnato il lavoro andava tutto bene

manolo

Aspirante Giardinauta
esatto, la ditta ora non c'è piu, ha chiuso.
Da quanto mi ha detto un amico di amici, l'impianto è fatto come si deve, per quanto riguarda il filtro non saprei dirti.
Si, si può installare una altra linea perchè la centralina ha 8 stazioni io ora ne ho 4.
Penso anche io sia causato dalla sporcizia il non girare degli irrigatori, si quando hanno consegnato andava tutto perfettamente.
Grazie mille.

Marcello

Master Florello
allora controlla:

-il tubo di pescaggio toglilo e controlla se c'è un filtro
-quanti metri è profondo il pozzo
-il pelo libero dell'acqua a quanti metri si trova
-il pescaggio a quanti metri avviene.

manolo

Aspirante Giardinauta
il filtro non c'è, sono sicuro,visto che è una settimana che ho il pozzo collegato all'impianto, ma tutti sti problemi li avevo avevo anche prima quando era attaccato al rubinetto esterno in giardino.
Il pescaggio dovrebbero essere attorno ai 25 metri di profondità.
Scusate ma ci capisco poco, poi in piu per mettermi la piscina esterna l'escavatore mi ha tranciato due tubi !!!Ma per fortuna ho gia risolto.

Marcello

Master Florello
sapere a quanti metri pesca senza sapere a quanti metri si trova il fondo serve a poco.

allora riparti da zero.

smonta gli irrigatori e pulisci il tutto e riprova.Prima pero' devi sapere se il pescaggio avviene
troppo vicino al fondo,quindi devi sapere la lunghezza del tubo di pescaggio e la profondita' del pozzo.
In caso contrario non è possibile rispondere ad altro.

manolo

Aspirante Giardinauta
ho fatto un po di domane ai miei parenti per quanto riguarda il pozzo,alla fine il pozzo ha40 anni e l'avevano fatto costruire i miei nonni, nessuno sa la profondità esatta e nemmeno il pescaggio, a sto punto smonto tutti gli irrigatori e li pulisco.Ho notato però che l'acqua della piscina (riempita con acqua del pozzo) sul fondo resta un po di sabbia, quindi probabilmente è come dite voi, il pescaggio è trovvi vicino al fondo.
Ma per sapere le info sul nostrio pozzo a chui mi posso rivolgere??
Grazie a tutti..

Marcello

Master Florello
manolo ingegnati un po'.

Prendi un filo,anche fil di ferro,attaccaci un peso e fallo scendere fino a che non tocchi il fondo,poi lo misuri.

per il pescaggio,tira fuori il tubo e misuralo.
Il primo è il fondo,il secondo è il pescaggio e la differenza tra i due è l'altezza del pescaggio.

manolo

Aspirante Giardinauta
il problema è che non ho un pozzo classico come quello che si vede di solito ( per intenderci diametro di 1,5 metri rotondo e profondo con un secchiello attaccato ad una carrucola...) io ho un buco ( 15 cm di larghezza, dove c'è inserito un tubo di pescaggio) senza possibilità di inserire nulla , pompa a fianco e un boiler che non so a cosa serva...

Marcello

Master Florello
che problema c'è? tiri fuori il tubo di pescaggio e lo misuri.Poi metti il filo nel buco,misuri e rimetti a posto il tutto verificando la differenza per mettere ad una certa altezza il pescaggio.

Le cose vanno fatte se si vogliono conoscere le cose. su forza e coraggio.

manolo

Aspirante Giardinauta
ok in sti giorni provo a vedere cosa riesco a fare, gli spazi sono strettissimi.Poi posterò una foto,grazie mille !!

Alto