• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Il mio clementino è malato!!

stefy2604

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho comprato due settimane fa una pianta di clementine bellissima, con 2 frutti e tanti fiori.
Dopo 2 giorni ha iniziato a secernere una sostanza appiccicosa e lucida e le figlie si arricciavano. Dalle discussioni di questo forum ho visto che si trattava di cocciniglia probabilmente e l'ho subito trattato con un anticocciniglia.
Ora la sostanza appiccicosa non c'è più ma la pianta sta perdendo tutte le foglie!! Che posso fare???

stefy2604

Aspirante Giardinauta
La tengo vicino ad una finestra (la scorsa settimana qui ha fatto -10) e finora l'ho irrigata una volta.
Appena a casa Ti invio la foto.
Grazie!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
allora il problema è dovuto al brusco passaggio dall'ambiente dove era cresciuto prima a questo.
Controlla che non abbia cocciniglie bianche o marroni a scudetto, bagnalo solo a terriccio asciutto in superficie sennò prende la cancrena del pedale e, quando il clima è ok lo porti a riprendersi all'aperto.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
hai già dato un anticoccidico quindi, se è il caso, ripeti il trattamento tra 15gg
le cocciniglie più difficili da vedere sono quelle a scudetto marroni che si annidano sotto alle foglie e lungo tutto il rametto: grattando con l'unghia vengon via e le uccidi poi lavi con l'anticocciniglia (la pianta, non le tue mani).

Alto