• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: il mio acero rosso....

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
In giardino ho un acero rosso alto circa 1 metro.
L’ho impiantato la scorsa estate ed è sempre stato (apparentemente) in salute.
Ora che ha buttato le foglie mi sono accorto che è pieno di animaletti alla base di ogni ramo.
Sembrano delle piccole larve tutte ammassate una sull’altra, della dimensione di circa 1 o 2 mm.
Ho scattato delle foto per allegarle ma ho lasciato la macchina a casa, vedo di farlo domani.
In ogni caso le foglie non sono vive, ma un po’ spente e guardano verso il basso.
Io non ho mai dato nessun prodotto all’acero. Cosa mi consigliate di fare?
 

Walnut

Giardinauta Senior
Gianantonio ha scritto:
In giardino ho un acero rosso alto circa 1 metro.
L’ho impiantato la scorsa estate ed è sempre stato (apparentemente) in salute.
Ora che ha buttato le foglie mi sono accorto che è pieno di animaletti alla base di ogni ramo.
Sembrano delle piccole larve tutte ammassate una sull’altra, della dimensione di circa 1 o 2 mm.
Ho scattato delle foto per allegarle ma ho lasciato la macchina a casa, vedo di farlo domani.
In ogni caso le foglie non sono vive, ma un po’ spente e guardano verso il basso.
Io non ho mai dato nessun prodotto all’acero. Cosa mi consigliate di fare?

Ciao,
anche i miei aceri hanno subito un attacco del genere. Molto probabilmente si tratta di afidi che attaccano preferibilmente i germogli e le foglie tenere. Su e giù per i rami dovrebbero esserci anche formiche, prova a guardare.
Comunque: i miei aceri hanno dimensioni abbastanza contenute e non volendo usare prodotti chimici, armata di santa pazienza ho tolto manualmente gli insetti dalle foglie. In commercio trovi facilmente prodotti bio.
Adesso cerco qualche foto degli afidi così capiamo se sono quelli!
 

Walnut

Giardinauta Senior
Sono per caso questi i mostriciattoli che infestano il tuo acerigno? :ciglione:

afide-attero.jpg


afidi.jpg
 

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
Scusa il ritardo. Si, sembrano proprio quelli. Anzi, sono certo che sono quelli. Però non sono sulle foglie ma solo alla base dei rametti. Probabilmente è come dici te, ovvero sono sui germogli ma sono così tanti che i germogli non li vedo. Spero non siano pericolosi per l'uomo perchè mio figlio di 18 mesi ogni tanto va a staccarmi le foglie dell'acero. Cosa posso fare? Toglierli a mano come te va bene? Non c'è il rischio che cadento nell'arba creino problemi all'erba stessa? Sei stata molto gentile, grazie.
 

Walnut

Giardinauta Senior
Gianantonio ha scritto:
Scusa il ritardo. Si, sembrano proprio quelli. Anzi, sono certo che sono quelli. Però non sono sulle foglie ma solo alla base dei rametti. Probabilmente è come dici te, ovvero sono sui germogli ma sono così tanti che i germogli non li vedo. Spero non siano pericolosi per l'uomo perchè mio figlio di 18 mesi ogni tanto va a staccarmi le foglie dell'acero. Cosa posso fare? Toglierli a mano come te va bene? Non c'è il rischio che cadento nell'arba creino problemi all'erba stessa? Sei stata molto gentile, grazie.


Se vuoi saperne di più sugli afidi ti incollo il seguente indirizzo:
http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/afide/afide.asp

Non credo proprio che gli afidi siano pericolosi per l'uomo, nè per l'erba. Sono insetti esili, che però vanno ghiotti per la linfa che riescono ad estrarre più facilmente dai getti giovani, vedi foglie di acero, boccioli di rose etc.
L'importante è che li elimini per il bene della pianta. Io ho preferito schiacchiarli con le mani per evitare di ricorrere a insetticidi che oltre che essere nocivi per gli insetti lo sono per l'ambiente e per l'uomo. Ora non ce n'è più traccia! :ciglione:
Se vuoi puoi ricorrere ad un primo lavaggio con un getto d'acqua, per eliminarne un pò, poi li ciancighi (schiacci) magari indossando un paio di guanti in lattice.
Buon lavoro!
 

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto dell'acero.
Nell prima, anche se si vede male, ci sono la afide che hanno attaccato la bese dei rametti.
Nella seconda, si capisce che l'acero ne sta soffrendo, le foglie infatti sono un pochino apassite.
Devo ancora eliminarli, lo farò stasera.
 
Alto