• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione succulenta

pella.grind

Aspirante Giardinauta
Eccola qua..
Dalle ricerche che ho fatto sembra una Echeveria ma se qualcuno potesse aiutarmi più approfonditamente ne sarei veramente grato.

d1f82d84168dffc4f63f267af531f823.jpg


bda10a67ccd1a7a49783cac71ce4536b.jpg
 

njnye

Florello Senior
E invece no, è un sempervivum ;) Lascialo fuori tutto l'anno. Da quanto ce l'hai? E' molto bello, forse però dovrebbe avere più sole, la rosetta è un po' troppo aperta.
 

pella.grind

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie intanto...
Sempervivum.... mmm molto interessante ma in cosa differisce dall'Echeveria..?

Ce l'ho da più di tre anni ormai. Quest'estate ho preso numerose talee, spero attecchiscano per ora stanno bene.
 

njnye

Florello Senior
Le echeverie agavoides (soprattutto alcune) assomigliano molto ai sempervivi. Ed è un problema perché a livello di coltivazione differiscono completamente: i sempervivi sono rustici nei nostri climi, le echeverie no. La differenza è nella forma della rosetta, nel portamento e soprattutto (e lì non c'è discussione) sul fiore. Quello del sempervivo è integrato nella pianta, l'echeveria fa un normale fusto floreale. In questo caso non ho molti dubbi, la rosetta la trovo abbastanza riconoscibile ma la prova del 9 sono i figlioletti: l'echeveria fa fusti carnosi che vanno verso l'alto, non getti semilegnosi ricadenti. Ci sono rosette bicolor che davvero si fatica a capire cosa sono finché non crescono.
Se vuoi complicarti le idee, guarda queste foto: Rosette Succulents Sempervivum Echeveria plants for Wedding & Garden WHOLESALE - Rainforest Rose wholesale plant source for wedding or garden
 
Alto