• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! i rovi mi accerchiano!

Waves

Master Florello
Ciao a tutti, e grazie in anticipo a chi mi aiuterà
ho un grosso problema dovuto alla grande presenza di rovi nel mio terreno: in generale crescono ai lati del giardino (una specie di siepe, però io ci vorrei qualcos'altro, magari non pungente e acuminato come loro! :( ), e in una sorta di radura dove sarebbe bellissimo stare in estate se non fosse per questi terribili rovi che la coprono totalmente, a terra e ai lati. ci sono anche alla fine del frutteto, e stanno comparendo tra gli ulivi!
BASTA!
sono alti alti, soffocano anche il fico che è dietro gli allori, in giardino.
come faccio a contenerli? ho provato in tutti i modi! sforbiciare, fare il tagliaerba, il decespugliatore, il trattore! niente, inesorabilmente dopo un mese sono come prima :(
Non so più che fare, ho bisogno di qualche suggerimento perchè, si, le more sono buone, ma non è che ne facciano poi tante e soprattutto voglio contenere questi rovacci, non lasciare che mi accerchino, come da titolo :D
grazie davvero :) :ciao:
 

njnye

Florello Senior
Senza vedere le foto è un po' difficile, comunque c'è modo di fare una barriera con delle pietre? In Scozia l'ho visto fare spesso (anché perché poi si fanno le marmellate)... Per la serie, se non puoi vincere il tuo nemico, te lo fai amico (e lo sfrutti pure un po')
 

Waves

Master Florello
Grazie però non ho capito benissimo..
ad esempio in giardino ho già la rete di recinzione, dovrei togliere quella, però poi al fico come ci arrivo? con una scala?
e poi di recente ho tagliato un po' l'alloro, perchè il paesaggio me lo coprivano tutto e con il muretto... .. certo che adesso con i rovi non è che sia molto meglio (sono alti circa 1.50 m )
la cosa peggiore è che hanno dei rametti che sporgono dal cespuglione grosso, quindi se non stai attento ti sgraffiano la faccia.. :(
 

Waves

Master Florello
:)Ok grazie, adesso faccio una domanda un po' strana
io l'alloro lo metto spesso nei cibi: dato che i rovi sono proprio fusi con gli allori, come faccio a non mettere il diserbante sull'alloro e poi mangiarmelo? :mazza:
Grazie lo stesso, cmq provo a vedere se ne trovo :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non puoi e ti mangi il veleno.
L'alternativa sono le cesoie, ogni giorno vai dai rovi e tagli 3-4 rami raso terra. Non è faticoso e cominci a ridurre la vegetazione; abbiamo sempre in mente di fare tutto subito ma ci sono anche vie di mezzo... Il rovo tenterà di ricacciare ma sarà più lento di te.
Bisogna essere costanti e farlo ogni giorno però; se vuoi impedire che ricaccino dal basso puoi mettere delle pietre tipo pavimentazione. Hai tagliato e dopo un mese sono ricomparsi perchè gliel'hai permesso...
Chi la dura la vince ;)
 

Crimson king

Florello
E si allora non puoi io gli darei di cesoie, zappa e vanga un pò duro magari pochettino alla volta purtroppo non ci sono altre armi se vuoi ti presto questa:D

imagesp.jpg
 
Alto