• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Gli afidi e le formiche stanno invadendo il mio terrazzo.

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ho un terrrazzo abbastanza grande dove coltivo parecchie varietà di piante e ho anche un angolo orto-frutteto. Ci sono però dei parassiti che lo stanno invadendo e non so più cosa fare per risolvere il problema. Ve ne faccio un elenco, magari mi potete aiutare:
- Ho i vasi dei limoni invasi dalle formiche e la cocciniglia fa il resto.
- Il pero è pieno di pidocchietti e le formiche lo percorrono in lungo e in largo.
- La salvia è invasa da pidocchi (io li chiamo così, magari hanno un altro nome)
- Sundaville e ibisco con i pidocchi.

Per questi ultimi due pensavo di usare il fenix che però non posso usare per gli altri. Ho provato con dell'olio bianco ma se fa qualche timido effetto sulla cocciniglia non lo fa sul resto. Cosa posso fare?
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao da come li descrivi sembrano afidi, i cosiddetti "pidocchi delle piante". Le le formiche ci vanno perchè questi insetti si installano nelle parti tenere della pianta, e ne succhiano la linfa.
Facendo ciò, producono una sostanza zuccherina, della "melata", che attrae le formiche.
Io ieri ho fatto un trattamento però su alcuni vasi di primule e violette usando il "Confidor", un discreto aficida.
Oggi ho trovato i pidocchi quasi tutti stecchiti ...
Forse può andar bene anche sulle tue piante, tra l'altro mi pare che funzioni abbastanza bene anche contro la cocciniglia, anche se - come hai detto tu - contro quest'ultima è più efficace l'olio bianco minerale.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Il Confidor, come il Fenix va bene solo per piante floreali e ornamentali. Non vanno bene per le piante da frutto. Grazie comunque.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, mi scuso. Avevo cercato Confidor su google e diceva che era adatto solo per piante da fiore e ornamentali. Adesso vedo che non c'è un solo Confidor. Hai ragione questo potrebbe proprio essere adatto. Lunedì lo prendo. Grazie e scusa ancora.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Figurati, è che ci sono tanti tipi, e molti con nomi simili.
Io un pò sto imparando perchè dallo scorso anno ho qualche bonsai, e mi capita di tanto in tanto di avere qualche parassita.
Allora mi informo in rete su come debellarlo al meglio, e manco a farlo apposta proprio ieri sera avevo dato il Confidor su viole e primule e pare che abbia funzionato bene, perciò te lo suggerivo :)
 
E

EagleFire92

Guest
basta che vai in un garden gli dici di darti un insetticida per affidi (pidocchi) e cocciniglia per le cocciniglia (se sono quelle che sembrano cotonate) fai prima a toglierle con uno stuzzicadente o un bastoncino poco affilato e poi dai l'insetticida per eliminare il resto perchè ste schifezze si infilano sotto il cotone e nn le elimini nemmeno a spruzzaglielo 3l. sopra. se no ce un tipo di insetticida della compo axorix pronto uso che puoi daglielo "da bere" alla pianta che va incircolo all'interno ad essa e le cocciniglia muoiono perchè nella linfa trovano l'insetticida!! spero di essere stato chiaro ciaoo!!
 
Alto