• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Gerani completamente rovinati....

romnait

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :flower:
Purtroppo i miei gerani hanno ceduto :cry: , dopo aver subito per l'ennesima volta acqua e gelo, i rami per la maggior parte si sono svuotati e sono marci appena li tocco si rompono.:(
Non so se ho fatto bene o meno, ma li ho potati tutti e ho cercato di coprirli alla meglio... Alcuni rami tagliati ho notato che a differenza di altri sono verdi nel centro e quindi li ho messi nell'acqua per poi piantarli ma non so se è giusto dato che l'acqua è diventata nera e il verde che c'era è sparito, e dato che hanno già preso fin troppa acqua :confused:
Mi date un consiglio? come posso fare per recuperare i rametti e i gerani soprattutto???
Grazie a tutti e buona giornata :Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I gerani vanno protetti dalla pioggia e dal freddo, i tuoi sono marciti e poi le talee dei gerani non si fanno in acqua ma in terra e nel periodo che va dalla primavera all'autunno.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ti spiego passo passo come fare una talea di geranio o pelargone.
Il momento migliore è la primavera o l'autunno, da una pianta madre con un taglio nettoprendi l'apice di un ramo lungo circa 1-15 cm, se ha i bocci tagliali così anche le foglie in basso, ne devi lasciare solo due-tre in cima. Interra la talea per 4-5 cm in modo che uno dei due nodi interfogliari restino sotto terra, premi leggermente il terriccio e innaffia abbondantemente, poi bagnare ogni tanto fino a radicazione avvenuta, i vasetti devono essere piccoli, vanno bene anche quelli degli yogurt, basta che fai i fori sotto e vanno tenuti all'ombra.

romnait

Giardinauta Senior
Grazie Piera58, li metto subito nella terra sperando di essere in tempo con quelli non rovinati.
Il brutto è che fino alla settimana prima erano stupendi continuavano a far foglie...