• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Garofanini appena acquistati ma sono senza radici : (

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quest'anno per il mio patio (al sole, ottimo per surfinie, petunie etc) ho deciso di comprare i garofanini visto che a mia sorella negli ultimi anni, e in posizione analoga, hanno dato molta soddisfazione in termini di fioriture sia abbondanti che prolungate. Li abbiamo presi pressochè in contemporanea ma mentre i suoi sono praticamente solo fiori, i miei sono come appena arrivati dal vivaio (ca. 3/4 settimane fa'), nonostante il rinvaso. Allora mi sono decisa a dissotterrare il panetto di terra di quello che vedo un po' meno turgido e mi sono accorta che è praticamente senza radici (è in una ciotola, quindi escluso simpatici animaletti roditori), mentre quelli di mia sorella, al momento del rinvaso, erano praticamente un unico vortice di radici. Vi chiedo: cosa posso fare? Devo bagnare e lasciare all'ombra per qualche giorno (anche se sono da pieno sole) per aiutarli a radicare? Oppure bagno solo sotto in modo che le radici vadano a "cercare" l'acqua o cosa? Se anche voi avete spazi verdi sapete quanti soldi servano per veleni, concimi, terricci etc visto che ogni pianta vuole il suo, quindi vorrei evitare di spendere soldi in radicanti... Mi sapete aiutare? Grazie infinite in anticipo! 2014-04-20 12.09.41.jpg

GabriGiardini

Giardinauta
ma il tuo era come quello di tua sorella o appariva gia' piu' "vuoto"???
se ci stavano le radici potrebbe essere colpa del terriccio oppure il vaso si scalda troppo e le radici si sono come cotte,mettili in un portavaso di colore chiaro oppure spostali un po' piu' a l'ombra dopo averli travasati in un terrriccio nuovo di una marca diversa

Pico86

Giardinauta
Ciao, come è stato consigliato più volte sul forum può non bastare prendere un pane radicale dal vivaio e rimetterlo in un vaso più grande, perché le radici possono essere talmente aggrovigliate e chiuse su se stesse da non trovare una via d'uscita verso l'esterno.

Se vedi che la terra intorno alla pianta è molto compatta potrebbe trattarsi di questo. In questo caso prendi una piccola zappetta se ce l'hai e dai qualche colpetto molto delicato sul bordo inferiore e sui lati, in modo da far cadere un po di terra e liberare parte delle radici.
Oppure con un coltello che avrai disinfettato puoi fare un taglio a croce su tutto il fondo della pianta, allargarlo con le dita con molta cautela e scrollare via un po di torba.

P.S. Non sono sicuro di aver capito però, senza radici nuove o totalmente senza radici?

Ultima modifica:

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Vado con ordine: appena acquistati i miei e quelli di mia sorella sembravano simili, idem per i miei tra loro, poi con il passare dei giorni una delle mie due piante si è anche allargata, mentre l'altra tende a crescere solo nel senso che si allungano i rami fioriti, ma non si ingrossa di diametro, alla vista sembra un po' spoglia e al tatto più floscia dell'altra mia pianta. Ho comunque provato a toglierla da terra e ho allargato il panetto di terra originario, rendendomi conto che non ci sono radici nuove, se non forse un paio che però ho lasciato dov'erano senza togliere del tutto il panetto dalla nuova ciotola. Il vaso, non sembra dalla foto, che è stata fatta con il cellulare, è di un color mattone molto chiaro, per sceglierlo più chiaro dovrei andare a cercarne uno bianco nei vivai. Il terriccio è Compo, di quello super per le ciotole... Comunque ho provato ad annaffiare un po' di più e diminuire le ore di sole, vediamo se questo mi darà dei risultati evidenti! Grazie ancora per le risposte, e se ci sono altri commenti o supposizioni sono tutti benvenuti per il benessere delle mie piante!

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao Pico86, e grazie mille per avermi risposto! I tuoi consigli sul rinvasare una piantina sono molto preziosi, e li ho imparati da tutti i vostri consigli su questo forum meraviglioso. Ho fatto anch'io così quando ho rinvasato, solo che con il senno di poi, ripensandoci, di radici "originali" praticamente non ce n'erano, o meglio, non era il solito groviglio bianco come quando compri ad es. un vasettino di violette, ma a suo tempo non ci ho fatto caso, ho aperto come d'abitudine il panetto di terra a croce e ho interrato. Come detto a GabriGiardini il terriccio è Compo, di quello super per le ciotole, nuovo di pacca e anche tutt'altro economico, quello che ritengo il top per le mie ciotole... Comunque ho provato ad annaffiare un po' di più e diminuire le ore di sole, vediamo se questo darà qualche miglioramento, altrimenti tornerò a chiedere aiuto! Grazie ancora

GabriGiardini

Giardinauta
strano che si allunghino i rami anche se sta bene esposta,prova a tagliarli bassi quando si appassiranno,mi pare di ricordare una carenza specifica che provoca l'assottigliamento dei rami ma non ricordo quale sia se potassio o altro,e' un mio difetto mi scordo sempre le cose

Alto