Pettirosso
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quest'anno per il mio patio (al sole, ottimo per surfinie, petunie etc) ho deciso di comprare i garofanini visto che a mia sorella negli ultimi anni, e in posizione analoga, hanno dato molta soddisfazione in termini di fioriture sia abbondanti che prolungate. Li abbiamo presi pressochè in contemporanea ma mentre i suoi sono praticamente solo fiori, i miei sono come appena arrivati dal vivaio (ca. 3/4 settimane fa'), nonostante il rinvaso. Allora mi sono decisa a dissotterrare il panetto di terra di quello che vedo un po' meno turgido e mi sono accorta che è praticamente senza radici (è in una ciotola, quindi escluso simpatici animaletti roditori), mentre quelli di mia sorella, al momento del rinvaso, erano praticamente un unico vortice di radici. Vi chiedo: cosa posso fare? Devo bagnare e lasciare all'ombra per qualche giorno (anche se sono da pieno sole) per aiutarli a radicare? Oppure bagno solo sotto in modo che le radici vadano a "cercare" l'acqua o cosa? Se anche voi avete spazi verdi sapete quanti soldi servano per veleni, concimi, terricci etc visto che ogni pianta vuole il suo, quindi vorrei evitare di spendere soldi in radicanti... Mi sapete aiutare? Grazie infinite in anticipo!