• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto fungo: phityum?

lele_75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questa mattina mi sono accorto che come l'anno scorso, sta comparendo nel mio giardino un fungo con le caratteristiche che vedete nell'immagine: lanuggine visibile con la rugiada, erba secca e chiazze circolari.

vorrei sapere da voi se possa trattarsi di phityum o di cos'altro, e quale sia la cura più efficace.
come dicevo l'anno scorso ho avuto lo stesso problema e gli effetti sono stati molto gravi, il giardiniere mi ha consigliato un trattamento di cui ora non ricordo bene il nome, ma che vi farò sapere prima possibile.

grazie

http://forum.giardinaggio.it/members/lele_75-albums-foto-picture13777-fungo.html
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
intervieni immediatamente con prodotti a base di propriconazolo o penconazolo, ripeti a distanza di 20gg. Più probabile sia Rhizoctonia sp., in ogni caso la cura è identica, aumenta la distanza tra le annaffiature per limitare la ricomparsa del patogeno.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è semplice diagnosticare dal sintomo macroscopico: potrebbe essere Rhzoctonia ma anche il Pythium blight (si possono formare per il Pythium lanugginosità)malattia quest'ultima certamente favorita da umidità ed elevata temperatura, perciò non è escluso che si tratti di tale patogeno (la conferma si ha con analisi di laboratorio, ma ci sono anche appositi kit di diagnosi rapida mediante test sierologico): in tal caso il fungicida di riferimento è il propamocarb, diversamente per Rhizoctonia quelli indicati da Brandegeei. Prova a estirpare qualche ciuffo e controlla se ci sono marciumi a livello radicale; e ancora: l'alone attorno è grigio (c.d. "anello di fumo" della Rhizoctonia) oppure è una cotonosità bianca (Pythium)?
Ciao
 
Ultima modifica:

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao sembrerebbe rhizoctonia ferma l irrigazione e io ti consiglio di trattare con il tool....pa: tolclofos-metile....se sparisce l alone entro 1-2 giorni è lei altrimenti è altro.....facci sapere
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
resta chiaro che devi diversificare il modello di annaffiatura, cercando di lasciar ascigare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. I trattamenti con triazolici o propamocarb vanno ripetuti, per evitare l'insorgenza di nuove macchie.
 

Similar threads

Alto