• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto foglie ingiallite aglaonema!

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, è da un po di tempo che alla mia aglaonema si stanno ingiallendo le foglie...da cosa è dovuto?
vi posto delle foto delle foglie cosi da poter capire meglio..troppa acqua senz'altro no perche la innaffio di rado..carenza di umidita ne dubito perche si trova in un posto non troppo secco..potrebbe essere scarsa illuminazione? è messa vicino ad una finestra pero magari la luce che entra non le basta..:confused: che ne pensate?





 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ragazzi, è da un po di tempo che alla mia aglaonema si stanno ingiallendo le foglie...da cosa è dovuto?
vi posto delle foto delle foglie cosi da poter capire meglio..troppa acqua senz'altro no perche la innaffio di rado..carenza di umidita ne dubito perche si trova in un posto non troppo secco..potrebbe essere scarsa illuminazione? è messa vicino ad una finestra pero magari la luce che entra non le basta..:confused: che ne pensate?





Ciao,più che altro sembra una carenza alimentare di magnesio
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
ciao, per quanto riguarda la concimazione, una volta al mese aggiungo un po di concime per piante sempre verdi .. se fosse una carenza di magnesio come dovrei agire?
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao lycia.
Non intervengo certo da esperto ma su questo tipo di piante vale fondamentalmente l'esperienza personale.
A mio avviso la presenza delle foglie gialle come, eventualmente, delle inevitabili punte nere, sono causa dei nostri piccoli errori e dell'impossibilità di ricreare un ambiente ideale nei nostri appartamenti per questo tipo di piante.Innaffi di rado e forse troppo poco sbagliando a fargli patire parzialmente la sete e quando dai acqua lo fai in modo eccessivo cosi come la concimazione che forse finisce per più della metà nel sottovaso.Piccoli errori che commetto anche io ma che accetto perchè nell'insieme la pianta, come la Tua, sta più che bene.
 

majsan

Giardinauta
mah anche io ho avuto un'aglaonema bella grossa
e direi di escludere la poca luce perchè sono piante che possono appunto resistere in ambienti davvero molto poco illuminati (dal sole dico)
secondo me sì può essere in parte dovuto a piccoli errori di bagnatura..
ma non mi preoccuperei molto
l'aglaonema è resistente
solo appunto occhio alle irrigazioni
bagna bene a fondo ma poi togli l'acqua dal sottovaso!
poi mi pare di capire che già sai che NON va bagnata spessissimo..
happy015.gif
 
Alto