• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto foglie gialle.

B

bisonte72

Guest
Salve a tutti;
da circa 7 anni ho un tronchetto della felicità (guardando le fotografie nel sito è la pianta che più assomiglia alla mia) la settimana scorsa ho deciso di rinvasarlo (anche se stava benissimo) ma, dopo una settimana, le foglie hanno iniziato ad ingiallirsi, credo di avergli dato troppa acqua. Cosa posso fare per "recuperarla"? E' il caso che le ricambi la terra?

Grazie dei consigli
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Bisonte72:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
 
M

mey1984

Guest
di certo l'esposizione al sole favorisce l'assorbimento dell'acqua da parte delle radici.. non le hai cambiato posizione in casa?sole? areazione?
Io non ne so x niente xo non credo che faccia benissimo 2 rinvasi in 1 settimana a meno che la terra non sia propio in condizioni drastiche.. spero che uno dei grandi "guru della botanica" ti aiuti x adesso in bocca al lupo
 

zorro_085

Aspirante Giardinauta
ciao

anche io nn ne so molto...però è vero che il sole favorisce l assorbimento d acqua...e al limite elimina quella in eccesso...ma attenzione a non esagerare! in quanto ai rinvasi...boh,forse 2 sono troppi...
 

imbranata

Giardinauta
Ma hai aumentato il vaso?? e di quanto? io sapevo che i tronchetti non vanno rinvasati in vasi grandi per evitare che la terra rimanga umida troppo a lungo. E quanta acqua gli hai dato? O forse hai usato un terriccio che ne trattiene troppa. Accertati di questo prima di rinvasarlo di nuovo!
 

aseret

Florello Senior
Probabilmente hai 'disturbato' l'apparato radicale durante il rinvaso. Cmq il tronchetto è una pianta molto resistente,perciò non credo sia il caso di preoccuparsi troppo:lascia asciugare la terra senza esporre le foglie ai raggi del sole e poi annaffia con moderazione, vedrai che presto si riprenderà.Puoi tagliare le foglie gialle ad un cm dalla base.

ciao:ros:
 

Robina

Aspirante Giardinauta
Forse il nuovo vaso è troppo grande e l'ecceso d'acqua aggiunto allo stress del trapianto ha creato qualche problema, ma non disperare: come ti hanno già saggiamente consigliato attendi che il terriccio si asciughi un pò prima di riinnaffiare ed evita il sole diretto.:Saluto: Vedrai che andrà tutto benone.
 
Alto