• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto fittonia

Elabon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un problema con lamia fittonia tanto carina...
in poco tempo è diventata da così
DSCN0455..jpg

a così
DSCN0462..jpg
le foglie seccano pian piano. Non capisco però è una devoluzione abbastanza rapida, cominciata tre settimane fa, eppure io la tratto sempre alla stessa maniera come esposizione, annaffiature, ecc., se qualcosa non andava bene perchè sta male solo ora, dato che ce l'ho da diversi mesi?
Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao, anche io ho le fittonie e mi sembrano delicatine.
Ho notato che se a volte non mi rendo conto che vanno bagnate magari si secca la punta di un rametto e questo non si riprende più nemmeno dopo che ho dato l'acqua. Si secca tutto il ramo e buona notte.
Bagno quando la terra si è seccata, ma, appunto, devo stare attento che non passi troppo tempo altrimenti.....
Ora le ho messe in bagno dove c'è molta luce e c'è più umidità che altrove. Sembrano gradire. Purtroppo di più non so dirti.
 
Alto