• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Ficus Retusa

Frazu

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi hanno regalato a natale un bell'issimo ficus retusa di 14 anni, oramai è un mese che è da me e comunque ogni giorno continua a perdere 3/4 foglie.
però oggi mi sn svegliato e aveva più di una decina di foglie giallognole, l'ho spostato stamattina in salotto che è piu luminoso, però in effetti anche alcune delle foglie che generalmente prendono il sole si sono ingiallite. oltretutto è pieno di nuovi rami e foglie che sembrano stare bene.
ho letto che potrebbe essere per eccesso di acqua,io lo bagno generalmente una volta ogni 8 giorni finche non esce acqua da sotto, e tutte le sere spruzzo sulla chioma dell'acqua, e poca poca sulla terra(se è troppo secca)

allego qualche foto per farvi capire meglio, se serve ho anche del concime a base vegetale per bonsai che però dice nell'etichetta di non concimare d'inverno.
cosa posso fare?
grazie anticipatamente


P1000238.jpg P1000242.jpg P1000234.jpg P1000236.jpg P1000240.jpg
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
per la mia esperienza il cambio di ambiente fa cadere le foglie nn nebulizzare e quando gli dai da bere dagli un ormone radicante chiamato sprintene per 4 volte poi basta smetti dovresti vedere il suo miglioramento in fine devi aspettare che si abiutua al nuovo ambiente ciaoo
 
Alto