• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto - Ficus elastica

larafelix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..Il ficus elastica che avevo da più di 5 anni è morto..Non c'era più niente da fare..La mia sorella ha letto sul web di qualcuno che ha tagliato le foglie di ficus, e le ha messe in acqua, dopodiché dalla "piantina" si sono formate le radici . Lei ha fatto così con il nostro. Ne sapete qualcosa di più..? L'aspetto che foglie hanno adesso non mi sembra molto promettente :-(...
 

Allegati

  • 20150919_172032.jpg
    20150919_172032.jpg
    91,1 KB · Visite: 36

GabriGiardini

Giardinauta
154 visualizzazioni e nemmeno una rispostina?
Spero che ci diate qualche consiglio finalmente, abbiamo bisogno di aiuto noi che non abbiamo mai taleato un ficus elastica per favoreee rispondeteciiiii.
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..Il ficus elastica che avevo da più di 5 anni è morto..Non c'era più niente da fare..La mia sorella ha letto sul web di qualcuno che ha tagliato le foglie di ficus, e le ha messe in acqua, dopodiché dalla "piantina" si sono formate le radici . Lei ha fatto così con il nostro. Ne sapete qualcosa di più..? L'aspetto che foglie hanno adesso non mi sembra molto promettente :-(...


Ciao larafelix,
io ti posso dire che per mia esperienza i ficus sono facili da riprodurre per talea. Ma io l' ho fatto partendo da pianta viva!
Io ho fatto così e ha funzionato: Con un coltello disinfettato alla fiamma ho tagliato la foglia dal gambo prendendo anche una parte del suo ramo, "il piede", l' ho poi messa in un contenitore trasparente con dell' acqua e dopo 1 o 2 mesi avevo le radici. l' ho interrata e ha iniziato a fare le foglie nuove.
Spero di esserti stato d'aiuto.

elastica foglia.jpg

Ho letto che si può riprodurre anche per talea radicale....
ficus talee - ficus beniamino
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
154 visualizzazioni e nemmeno una rispostina?
Spero che ci diate qualche consiglio finalmente, abbiamo bisogno di aiuto noi che non abbiamo mai taleato un ficus elastica per favoreee rispondeteciiiii.

io ho provato a rispondere.... ma forse era già troppo tardi :(
a mio parere messa in acqua così non aiuta ma non so... potrebbe stupirci, e mi piacerebbe sapere com'è andata
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
io feci una talea di ficus benjamin tagliando sotto in nodo un ramo di circa 20 cm con un coltello passato sul fuoco e lo misi direttamente solo in acqua senza nient'altro ci mise quasi tre mesi a cacciare le radichette e quando lo fece aggiunsi piano piano terra per non farlo passare da acqua a terreno secco.. probabilmente ci sono errori nella mia procedura non sono un'esperta ma abbi fiducia io non ci speravo più dopo un mese ed invece.. ;) se vuoi puoi provare a metterci un po' d' ormore radicante dovrebbe aiutare..
 
Alto