• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto fave

arancia

Aspirante Giardinauta
:
martello ciao a tutti sono una neofita di orto,mi piacerebbe sapere se le piante di fave vanno spuntate oppure no? e se si quando? cioè a che altezza? grazie:eek:k07:

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
spuntarle, o meglio cimarle, si dovrebbe fare dopo la 4a-5a serie di fiori, aiuta a ridurre l'attacco di afidi.. anche se la produzione di solito non ne subisce troppo l'effetto..

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non le spuntare. mai e in nessun caso. anche in caso di afidi la spuntatura ti rimpicciolisce notevolmente il frutto e ne ritarda la produzione.

di mauro rosario

Master Florello
Ciiao ,scusate se m' intrometto in questa discussione ma per una buona tecnica di coltivazione le fave dopo la fioritura,per accelerare la maturazione ,si effettua una cimatura, lo facevano i nonni dei nostri nonni e si continua a farlo anche adesso .La cimatura serve per non far allungare la pianta in modo tale da non perdere vigore, e poter dare in questo modo una buona produzzione determinata come grandezza del baccello

Ultima modifica:

Miss_Sky

Giardinauta
Come mi piacciono questi post, dove si dicono due cose diametralmente opposte, ognuno ha le sue ottime e comprovate ragioni per sostenere la sua tesi e il povero neofita (come me) non sa più dove sbattere la testa!!! :eek:k07:
Io ho le fave appena spuntate (dico solo che oggi qua ci sono 10 gradi... giuro...!) e quando cresceranno non so proprio cosa farci...! Magari metà le cimo e metà no e vediamo quale viene meglio?? Boh...!!

Commelina

Master Florello
adurial, la nostra arancia sarà contenta del consiglio un po' tardivo o un po' precoce :rolleyes:
ehm io le ho piantate il primo novembre, ma non sono ancora spuntate :)

italo40

Aspirante Giardinauta
Si si dicono come diametralmente opposte anche perchè quello che va bene in Sicilia non può andar bene ad Imperia.
Non le cimo , perchè non lo vedo fare in zona.
Le mie seminate per i morti sono alte 5 cm.

Alto