• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Farfallina dei gerani!!

Mimosa87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
I miei gerani sono attaccati dalla odiosa cacyreus marshilli. Me ne sono accorta stamattina: prima il mio geranio ha seccato tutti i boccioli e molte foglie ma non capivo cosa avesse (sono inesperta!) poi stamattina ho visto proprio la farfallina adulta!
So che si deve somministare dell'insetticida a base di fetathron ma potreste suggerirmi i nomi degli insetticidi cosi li compro da online?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi usare dell'imidacloprid per annaffiatura e spruzzato sulla chioma. Se hai già un insetticida da contatto piretroide o altro puoi inizialmente usarlo per eliminare quello che gira sulla chioma.
 

Madàl

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
a proposito della cacyreus volevo chiedere un paio di cose..
ha iniziato riducendomi ai minimi termini una dalia (cioè credo sia stata lei, dato che la vedevo piano piano svuotata, oltre a vedere le golie che si annerivano con dei puntini neri e seccavano), per poi passare ad attaccarmi il geranio..peraltro ho notato che le foglie del basilico erano un po' mangiucchiate..può essere stata sempre lei?
ora ho deciso di intervenire e lo sto per fare con una macerata di tabacco e non l'imidacloprid..può essere valido come tipo di intervento?