• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Farfallina dei gerani!!

Mimosa87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
I miei gerani sono attaccati dalla odiosa cacyreus marshilli. Me ne sono accorta stamattina: prima il mio geranio ha seccato tutti i boccioli e molte foglie ma non capivo cosa avesse (sono inesperta!) poi stamattina ho visto proprio la farfallina adulta!
So che si deve somministare dell'insetticida a base di fetathron ma potreste suggerirmi i nomi degli insetticidi cosi li compro da online?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi usare dell'imidacloprid per annaffiatura e spruzzato sulla chioma. Se hai già un insetticida da contatto piretroide o altro puoi inizialmente usarlo per eliminare quello che gira sulla chioma.
 

Madàl

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
a proposito della cacyreus volevo chiedere un paio di cose..
ha iniziato riducendomi ai minimi termini una dalia (cioè credo sia stata lei, dato che la vedevo piano piano svuotata, oltre a vedere le golie che si annerivano con dei puntini neri e seccavano), per poi passare ad attaccarmi il geranio..peraltro ho notato che le foglie del basilico erano un po' mangiucchiate..può essere stata sempre lei?
ora ho deciso di intervenire e lo sto per fare con una macerata di tabacco e non l'imidacloprid..può essere valido come tipo di intervento?
E poi volevo chiedere se la cacyreus sceglie come "habitat" esclusivamente il geranio e poi da lì parte all'attacco di altri (ammesso che la dalia che mi è morta fosse attaccata dalla cacyreus), e quindi per debellarla dovrei spruzzare la nicotina insetticida solo sui gerani, o anche su altre piante..
e inoltre: 1-ho una gerbera che sta piano piano seccando, non ha fiori, le foglie attaccate alla base stanno ingiallendo piano piano
2- una dalia pompon ha le foglie annerite (si è "annerito" anche il fiore che sta per sbocciare, sulla sua parte superiore)
3-un'altra pompon ha dei rametti neri secchi e raggrinziti (più o meno come avevo sperimentato su quella dalia che mi è morta)
è sempre opera della cacyreus? e quindi dovrei metterci la macerata o altro insetticida?
sono nuovo sia nel forum, sia nella coltivazione di piante e fiori sul balcone, quindi abbiate pietà di me per la mia prolissità o un eventuale uso improprio!
grazie

cmq cercherò di postare delle foto per far capire meglio, se necessario
 

abronia

Aspirante Giardinauta
Il Cacyreus è perfido, ma abitudinario: per quel che ne so, è "ospite" solo dei pelargoni, perciò le altre piante devono avere problemi diversi...
 

Madàl

Aspirante Giardinauta
appena riesco a ridurle a dimensioni decenti le posto.
cmq ho notato che la nicotina non è servita per la cacyreus, o forse era troppo poca ( ho usato circa mezzo litro di acqua e tabacco da pipa per 5 vasi, non volendo esagerare in tossicità): ho appena visto due farfalle aggirarsi tra le piante...
 
Ultima modifica:
Alto