• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! euphorbia

Vitozac

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei sapere perché questa mia pianta presenta queste macchie, faccio presente che fino a 2 giorni fa la tenevo ancora sul balcone.

Allegati

• IMG_20221222_220259.jpg
    IMG_20221222_220259.jpg
    638,3 KB · Visite: 11
  • IMG_20221222_220242.jpg
    IMG_20221222_220242.jpg
    761,7 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il bianco è dovuto al freddo. E' la reazione delle euphorbie a minime troppo basse. Ricorda che, se le minime scendono sotto ai 10 gradi, la pianta soffre.
La macchia rotonda invece mi sembra un piccolo accenno di marciume. Ingrandendo non si vede bene. Se il tessuto è molle, ti conviene, con una lama disinfettata, eliminare tutta la macchia e poi mettere, sulla ferita, polvere di verderame.
Per sicurezza prova, con un coltellino, a fare un taglietto al centro della macchia. Se il tessuto sottostante è scuro (marrone o giallo scuro) allora c'è del marciume in atto e va rimosso. Se invece al di sotto della macchia il tessuto è verde allora non ci sono problemi.

Ricorda che le euphorbie, avendo il lattice al loro interno, sono particolarmente sensibili al marciume che si diffonde in fretta appunto tramite il lattice.

Ultima considerazione. Il calorifero è spento, vero?
La pianta va ricoverata in casa, ma lontano dalle fonti di calore.

Ste

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa la franchezza

come pensi che si possa capire circa di che si parla se posti ben 2 discussioni con lo stessi titolo??
oltretutto scrivendo inutilmente aiuto

tutti, se scrivono qui han bisogno di aiuto

tu ne hai messi 2 uguali, se tutti facessero così avremmo Nmila discussioni con scritto aiuto e non si capirebbe un tubo di niente
chiedere un minimo di impegno per dire almeno per quale pianta si ha bisogno di aiuto??!!!

siccome è quasi natale e mi sento buona, :lol: aggiungo io la specifica

per le prossime volte per cortesia specifica meglio l'argomento, senza scrivere un poema nel titolo, ma almeno specificare la pianta
Grazie
:ciao:

Alto