• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO ! Equiseto ? Ortica ? Propoli ? bicarbonato ? ORTO SOTTO ATTACCO ! HELP HELP

MACERATO DI EQUISETO , MACERATO DI ORTICA , PROPOLI ?

  • ORTICA

    Voti: 0 0,0%
  • EQUISETO

    Voti: 0 0,0%
  • PROPOLI

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

filipogastaldi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ..
Sono ancora un neofita, ma appassionatissimo di biologico, in più che non vorrebbe usare Bordolese ne rame ne zolfo .., sto cercando soluzione alle patologie che stanno infestando il mio orto ... non capisco se sia semplice batteriosi e quindi andare avanti così , se siano muffe pericolose?

AIUTO !

sintomi :
foglie gialle , foglie secche marroni croccantizzate, poca crescita , piante nane , foglie scolorate completamente , foglie morsicate ( cavolo nero ) ..





IMG_20170605_205424.jpeg IMG_20170605_205449.jpeg IMG_20170605_205130.jpeg IMG_20170605_205034.jpeg IMG_20170605_204943.jpeg IMG_20170605_205519.jpeg IMG_20170605_205532.jpeg IMG_20170605_210446.jpeg IMG_20170605_211145.jpg la temibile peronospora , clorosi ? continuo a guardare fotografia da piante infette ma non trovo esattamente la chiave di volta .. e la soluzione biologica per il trattamento , nel frattempo sto trattando con NEEM e MACERATO d ORTICA una volta ogni 3 g,
l ortica sembra che un po funzioni ...



Trattamenti :
per quanto ne so io andrei a rotazione con Propoli, Equiseto + ortica, neem , lecitina di soya , e bicarbonato : ) ....praticamente uno diverso ogni giorno ,, o ogni 2 giorni a rotazione, qualcosa funzionerà !
P.D. non e che fanno male tutti assieme queste cose ?

grazie mille miglia achi mi aiuterà !

ciao

F&V
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Molte foglie sono state mangiate da qualche insetto e quindi immagino sia quello il motivo per cui poi sono ingiallite/seccate. Per le altre potrebbe anche essere un problema a livello di terriccio e nutrienti/acqua ma non saprei...
 

gigliofiorito

Giardinauta
posso dirti per esperienza che fare il biologico e mangiare qualcosa di sano se non si è ultra esperti è quasi impossibile.... io mi sono ritrovata che per fare il "biologico" non ho ricavato praticamente nulla e mi sono dovuta andare a comperare gli ortaggi dal fruttivendolo, quindi ho deciso di affidarmi a che mi sapeva dare consigli mirati usando i prodotti solo se necessario e rispettando i tempi di carenza ad esempio se mi veniva detto che il tempo di carenza era 3 giorni io prima di 5 giorni non ho mai mangiato nulla ecc. ecc...

il mio vicino che fa frutta biologica tiene gli alberi coperti con una rete tipo velo e mi ha detto che è necessario di modo che gli insetti non possano entrare..... mi tiene consigliata sui trattamenti da fare e vedo che con poco riesco ad avere la soddisfazione di mangiare qualcosa di prodotto da me...... non puoi dare dei prodotti anche se naturali così a vanvera sperando che qualcosa conti......
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti hanno già detto a sufficienza gli altri.
Posso aggiungere solo che :
- non ci si improvvisa "dottori delle piante" né tanto meno si diagnostica compulsando senza criterio la rete: per esempio le foglie degli zucchini son fatte così, dunque prima dovresti innanzitutto documentarti sulle specie vegetali che vuoi coltivare (vd. foto in calce);
- c'è differenza tra la protezione da malattie e fitofagi secondo la normativa "biologico" e il fai-da-te con rimedi casalinghi;
- il piano di trattamenti che hai proposto è semplicemente una assurdità: mi rincresce parlarti a questo modo ma davvero se vuoi imparare qualcosa circa la difesa delle colture devi seguire un'altra strada e non farti suggestionare dalle petizioni di principio.

Ciao e auguri. Se ti pare di avere uno specifico problema chiedi, ma non facendo una summa illeggibile di cose disparate.

images
Aspetto delle foglie di zucchino
 
Alto