• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ed idee per terrazzino a Milano

schaki1

Aspirante Giardinauta
Vorrei suggerimenti per il mio terrazzino a Milano, orientato a E-SE, che, per presenza delle case circostanti però, riceve sole diretto solo dalle ) alle 11.00 del mattino.
Lo scorso anno avevo messo due rose e della lavanada, scelta rivelatasi sbagliatissima in quanto le rose si sono prese tutte le malattie esistenti (afidi prima, cocciniglie poi, infine credo un fungo) contagiando tutto ciò che c'era. Ora una pianta di lavanda è defunta e pure una rosa.
Datemi consigli su cosa fare, come preparare il vaso, se gettare la tessa delle piante precedenti e le vecchie piante malaticce per ripartire da zero.
Inoltre vorrei idee su nuove composizioni. Mi piacerebbe qualcosa che faccia un bel volume e colore, senza impegnare troppo. Grazie! terrzzo 1.jpg terrazzo2 (1).jpg
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
ciao!
secondo me, con il ns clima, conviene prendere piante resistenti e magari sempre verdi..
la camelia (ce ne son due versioni: d'estate e d'inverso), l'oleandro, rampicanti come il gelsomino, l'edera, sostenuti da griglie (fanno un bell'effetto!) e per terra verso l'interno, più ombreggiato, le ortensie, i ciclamini e le stelle di natale sopravvissute all'inverno :p
 
Alto